Dimensioni ridotte

Mi chiamo Emanuela ho 49 anni e sono in menopausa da circa 2.5 anni. Da circa un anno accuso disturbi di vario genere: stanchezza, stipsi, alzamento della temperatura soprattutto nelle ore notturne(non vampate)con sudorazione (sudano anche gli arti inferiori). Analisi del 4/9/08 evidenziano : Anti Tireoglobulina 144.7 Eitrofili 1.8 35.4 linfociti 2.6 51.0 il resto: colesterolo, trigliceridi, got, gtp bilirubina, azotenia glicemia, FT3, FT4, TSH nella norma.
08/10/08 faccio ecografia tiroidea che evidenzia: dimensioni ridotte (DAP lobo dx 11mm; DAP lobo sin 10mm) a profili regolari ed ecostruttura finemente disomogenea su tutto l'ambito parenchimale. Presenza di due formazioni nodulari distribuite nel III inf del lobo sin (ipo-anecogena di 7 mm ed ipoecogena di 4mm) e di una formazione nodulare solida nel III sup del lobo dx, con vascolarizzazioni sia peri che intranodulare al color-doppler, di 12 mm. Linfoadenopatie pericentrimetriche di verosimile significato reattivo aspecifico in sede laterocervicale bilaterale. Trachea in asse.
Mi viene prescritto giornalmente 50 mg di eutirox e ago aspirato che evidenzia: i preparati in esame sono costituiti da sostanza di fondo colloido ematica e rari tireociti con lievi note di iperplasia.
In questo periodo i sintomi non sono diminuti ma anzi avevo l'impressione di avere sporadiche palpitazioni
14/01/09 Estradiolo 52 FT4 13.80 TSH 0.189 FSH 47.8 PRL 6
24/01/09 Interrotto eutirox
27/01/09 nuove analisi: emocromo tutto nella norma; GOT 14 GPT 14 FT3 2.7 FT4 1.16 TSH 0.450 A.A.Tireoglobulina 161.0 A.A. Tireoperossidasi 60.4 A.A.Recettori del TSH 0.2
Ricapitolando: dovevo o no prendere eutirox? a questo punto cosa è consigliabile fare?
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Ho forti perplessita' sull'effettiva utilita' della Tiroxina nel suo caso, sia per l'eta' sia per le relativamente piccole dimensioni nodulari, con funzione tiroidea peraltro nella norma. Andrebbe valutato meglio il citologico che non mi sembra, per come viene riferito, particolarmente conclusivo per una diagnosi.
Il tutto va valutato comunque con l'endocrinologo che l'ha in cura.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Mi perdoni, capisco che l'ago aspirato non è sufficiente e dovrei fare una scintigrafia?
La ringrazio e la saluto cordialmente
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il referto del citologico, non mi sembra orientativo per una diagnosi chiara, per cui sarebbe da valutare la ripetizione dell'agoaspirato, da valutare insieme al suo endocrinologo.