Una faringo-tonsillite cronica ma l'otorino esclude la connessione

buonasera, ho 22 anni e da circa 1 anno ho la temperatura corporea più alta del normale: varia da 36.8 ai 37.7in particolare tende ad essere più bassa la mattina appena sveglia e la sera tardi. Soffro da circa 5 anni di una tiroidite cronica di origine autoimmune scoperta per caso in occasione di un fortissimo mal di gola. Le analisi del sangue effettuate di recente per capire l'origine di questa febbre non hanno mostrato nulla fuori norma (ves, proteina c reattiva, e tutto il resto sono nella norma eccetto gli antitireoglobulina che invece di solito sono assenti e anti tireoperossidasi che invece sono sempre un pò alti). positivi igg sia dell'ebv che del citomegalovirus,negativi igm (vuol dire che non sono in atto al momento giusto??). radiografia al torace ok, eco tiroide mostra struttura poecogena tipica della malattia autoimmune mi dicono i miei medici ma da qualche mese sono presenti piccoli linfondi in zona laterocervicale e 2 un pò più grossi vicino la tiroide dimensioni di ca 2 cm. eco addome completo ok, eco pelvica mostra una ciste di3.8 cm effettuata l giorn prima dell'arrivo del ciclo. esami urine ok. HO una faringo-tonsillite cronica ma l'otorino esclude la connessione con la temperatura corporea. questa temperaturapuò essere collegata all'epstein barr? o all tiroidite?? non so davvero da che parte orientarmi per capire l'origine... ringrazio in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Difficile pensare che una faringo-tonsillite cronica non sia responsabile della febbricola che lei descrive...
Chieda al suo Medico di Famiglia se ritiene opportuno eseguire un tampone faringeo con antibiogramma: e' possibile che da questo esame si ricavino utili informazioni circa l'eventuale corretta terapia antibiotica da utilizzare.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la risposta, avevo distrattamente omesso di scrivere che il tampone faringeo l'ho già fatto ed è risultato positivo allo stafilococco con carica batterica di 30.000,comuque, se può esserle utile, non ho grossi fastidi alla gola. dovrei cambiare otorino secondo lei?
la ringrazio ancora moltissimo.
cordiali saluti.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' opportuno allora che il suo Medico valuti se sia utile un ciclo di terapia con l'antibiotico piu' adatto secondo le indicazioni dell'antibiogramma.
Cordiali saluti