Intervento di by-pass

Salve,
un anno fá mio padre (63 anni con nessun problema di diabete, colesterolo alto ed ipertensione;non fumatore )accusava dolori in sede in sede epigastrica durante sforzi fisici.

Si é sottoposto a un prova da sforzo che é risultata positiva per Ischemia Subendocardiaca a basso carico ergometrico per sottoslivellamento del tratto S-T orizzontale.

Ha effettuato nei giorni successivi una coronarografia tramite la quale sono state effettivamente riscontrate delle stenosi (del 75%) sia nella coronaria di sinistra che in quella destra.

Ha quindi subito un intervento di By-pass aorto-coronararico (4 by-pass) nel dicembre del 2007 ed é stato dimesso con la seguente terapia:
-Flupid 250mg;
-Pariet 20mg
-Diladel 200mg
-Sivastin 40mg(preciso che mio padre non ha mai avuto colesterolo alto)

Da allora ha effettuato 2 prove da sforzo, 1 ecostress, 2 holter dinamici e numerosi elettrcardiogrammi risultati tutti nella norma.

NONOSTANTE CIO'mio padre continua ad accusare dolori nella zona dell'epigastrio ( senzo di costrizione e pesantezza accompagnato qualche volta da vomito)con modalitá ed intensitá simili ai dolori avvertiti prima dell'intervento.

Tutti i controlli effettuati peró,come giá detto,risultano nella norma.

Vi chiedo: quale altro controllo dovrebbe effettuare per escludere la possibilitá che il dolore natura ischemica e quindi legato al cuore?

Soffrendo di problemi gastrici da numerosi anni, puó il dolore essere imputato a ció?

ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilitá e cortesia.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, ritengo che il dubbio sulla natura ischemica o gastrica del dolore riferito da suo padre, si possa risolvere con una esogastroduodenoscopia, che permetterebbe di evidenziare una eventuale infiammazione a carico della mucosa gastro-esofagea, spesso causa di dolor simil-ischemici come quelli avvertiti da suo padre. In caso di negatività, consulti il suo cardiologo sull'eventualità di una TAC multislice o una coronarografia.
Cordialmente,

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Salve,
la ringrazio per la risposta.
Mio padre ha effettuato una gastroscopia quache mesa fá con referto: PRESENZA DI ERITEMi ed EDEMI (ha da diversi anni questi problemi gastrici).

Puó ció causare ''senzo di costrizione'' e "pesantezza" nella zona epigastrica?

[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2