Microcitoma polmonare con metastasi diffuse

Gentilissimo Dottore, non sono un medico percio' non faccio altro che riportare pari pari quanto scritto nella prima lettera di dimissione per il primo ciclo di chemioterapia di mio marito di 62 anni.
La TC del torace evidenziava una neoformazione parailare destra (diametro 9x6cm)che occludeva il bronco lobare medio, infiltrava le strutture vascolari mediastiniche, appariva indissociabile dalle linfoadenomegalie sottocarenali...erano inoltre presenti multipli linfonodi in sede ilare e parenchimale destra (4.6x4cm). La PET-TC mostrava iperattività metabolica a livello della neoformazione ilare destra, delle linfoadenopatie mediastiniche, di S1, dell'ala iliaca destra e del surrene sinistro. La scintigrafia ossea documentava un'ipercaptazione a livello dell'ala sacrale destra e a livello di alcuni metameri lombo-sacrali. L'ecocardiogramma un lieve ingrandimento atriale sinistro, un'insufficienza mitralica e tricuspidale lieve-moderata.

E' stata iniziata una terapia citotossica sistemica con Carboplatino (AUC 5,dose tot.490mg, g.1)da ripetersi per 6 cicli di tre giorni ogni 21 giorni.

Ho parlato con il vice primario e con la dottoressa che lo seguono perchè volevo sapere molte cose relative a questo maledetto male.
La diagnosi è stata di sei-otto mesi di vita.

Ormai da quel giorno sono passati due mesi e mio marito continua a stare bene e ad annoiarsi perchè non puo' piu' lavorare. Poi un'altra cosa anomala è che ha una fame da lupo, mangia in continuazione e si è pure ingrassato.
Da ignorante in materia, statisticamente parlando, puo' essere vero che tra quattro-sei mesi mio marito non sarà piu' qui con noi?

Non riesco a farmene una ragione, lui ha uno spirito talmente forte che sostiene tutti noi, io invece sto in piena depressione e mi basta guardarlo per piangere.

La prego Dottore sia estremamente sincero perchè desidero sapere tutto ciò che riguarda l'evolversi del male e se c'e' un libro che tratta il microcitoma polmonare con le varie casistiche.

Mi scuso per essermi dilungata, ma è da tanto che volevo parlare con qualcuno competente per sentire un'altra campana, come si suol dire...

Grazie infinite e spero di ricevere al piu' presto una sua risposta.
[#1]
Prof. Claudio Verusio Oncologo 17
Purtoppo il microcitoma polmonare in stadi metastatico è una malattia non guaribile, ma con i tratatamenti adeguati è possibileuansopravvivenxza anche di 15-18 mesi. Allo stat attuale non si può promettere di più.

Claudio Verusio