Utilizzo occhiali differenti

Gentilissimi medici ho 39 anni e da qualche mese ho preso una nuova abitudine. sono ipermetrope ed utilizzo quotidianamente un paio di occhiali, 2.70 e 3 con i quali mi trovo benissimo, non ho fastidi vedo da lontanissimo ecc, tuttavia ho solo difficoltà nella lettura. Quindi l'abitudine è questa, metto occhiali (fatti fare comunque dall'ottico su di me dopo visita) con una gradazione leggermente più alta) solo quando leggo. La domanda è questa. Questo modo di fare potrebbe danneggiarmi? A lungo andare questa abitudine potrebbe peggiorare le cose? Premetto che sento il bisogno della gradazine più alta sclusivamente solo durante la lettura.
Grazie
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Caro utente, e' del tutto normale che un soggetto ipermetrope quando non piu' giovanissimo abbia difficolta' nella visione per vicino e debba usare per questa delle lenti con un gradazione piu' alta di quelle per lontano. Ovviamente tale gradazione delle lenti sia per lontano che per vicino deve essere quella ottimale per ciascun soggetto e per sapere questo deve ovviamente sottoporsi ad una visita oculistica specialistica.
Cordiali saluti.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile dottore grazie per la risposta.
la graduazione delle lenti è stata effettuata su di me dallo specialista, il quale ha leggermente aumentato la grdazione di pochissimo rispetto agli occiali vecchi. tuttavia lui lo ha fatto dicendo che avrei potuto utlizzare i nuovi occhiali corretti per tutto, poichè non si tratta di presbiopia (ancora prestino per quest'ultima).
Io però, trovandomi benissimo per le attività quotidiane continuo ad usare quelli vecchi e metto quelli nuovi solo per leggere. La domanda era proprio questa. Questa manovra può essere lecita o può determinare problemi?
cordialmente
[#3]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Carissimo, tale "manovra" puo' usarla tranquillamente perche' non puo' certo dare problemi o patologie al suo apparato visivo.
Tenga presente che un po' piu' avanti con l'eta' questo sara' la regola.
Cordiali saluti.