Referto di rx

NON DOCUMENTABILI RADIOLOGICAMENTE SIGNIFICATIVE ALTERAZIONI OSTEOARTICOLARI MORFOSTRUTTURALI, SI SEGNALA UNA RETTILINEIZZAZIONE DEI METAMERI LOMBARI CHE PRESENTANO PERALTRO SPAZI DISCALI CONSERVATI.
COSA SIGNIFICA? COSA MI CONSIGLIATE DI FARE?
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Sulla base del refeto rx che lei pone alla nostra attenzione posso dirle quanto segue.
1) NON DOCUMENTABILI RADIOLOGICAMENTE SIGNIFICATIVE ALTERAZIONI OSTEOARTICOLARI MORFOSTRUTTURALI
l'osso e' sostanzialmente in ordine e non presenta alterazioni nella sua struttura
2) RETTILINEIZZAZIONE DEI METAMERI LOMBARI
L'atteggiaimento della sua colonna lombare quando lei si e' sottoposta all'esame rx era di relativa rigidita' in seguito ad una eccessiva contrattura muscolare.
Forse perche' aveva dolore o forse solo per un atteggiamento di difesa istintivo.
Nulla di preoccupante in ogni caso.
3) SPAZI DISCALI CONSERVATI
I preziosi dischi intervertebrali, quelli che quando si alterano danno luogo alla cosiddetta protrusione discale ed in casi pui' gravi alla ernia discale, SONO SANI!
Cosa le consigliamo?
Un approccio riabilitativo posturale da un buon fisiatra.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO