Il fenomeno puo' essere legato alla cervicale o

Qualche anno fa mi sono recata dall'ortopedico per avere una valutazione sulla mia cervicale a causa di frequenti attachi di cervicale e mi era stata prescritta una serie di terapie quali massaggi trazioni ecc.
Purtroppo essendo rimasta incinta poco dopo non ho piu' eseguito tali cure ed ora soffro ancora di questi attacchi di cervicale con un nuovo sintomo cioe' mi si addormenta parzialmente formicolandomi la mano sx con perdita di forza.
Volevo sapere se il fenomeno puo' essere legato alla cervicale o a cosa altro e quale teriapia seguire.

Ringraziando anticipatamente porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro Roscetti Anestesista 83 3
Carissima Signora,
non sono molte le informazioni allegate alla sua richiesta di consulenza.
La sintomatologia descritta potrebbe ascriversi ad un fatto della colonna cervicale, come da insulti più periferici che sono venuti ad associarsi al quadro preesistente.
Ad ogni modo, il formicolio, parestesia, ed il deficit di forza, imporrebbero diversi accertamenti: Rx colonna cervicale nelle proiezioni antero posteriore e latero laterale, elettromiografia degli arti superiori con studio dell'onda M ed H possibilmente, studio dei potenziali evocati somato sensoriali degli arti superiori, ed eventualmente una risonanza magnetica della colonna cervicale.
Con la risposta dei primi tre esami strumentali dovrebbe rivolgersi ad un Centro di Terapia del Dolore, dove coesista collaborazione tra specialista in terapia del dolore, neurologo, ortopedico, neurochirurgo.
Nel "disturbo", fortuna vuole che a Genova si trovino tali condizioni e che quindi possa evitare di compiere il viaggio verso un ignoto e lontano luogo di cura per risolvere il suo problema.
In Fede
Alessandro Roscetti

[#2]
Attivo dal 2000 al 2023
Ortopedico, Medico dello sport, Chirurgo della mano
Concordo con quanto scritto dal Collega,però,prima eseguirei una visita specialistica ortopedica(presso la Sua città) per un accurato esame obiettivo e per valutare l'opportunità di eseguire un esame di secondo livello qual' è la rm.
Saluti,
Dott.ssa Mirka Cocconcelli
Specialista in ortopedia e traumatologia
[#3]
Dr. Alfonso De Carlo Ortopedico 165 1
Gentile signora,sarebbe indispensabile un esame clinico.
Comunque dai sintomi descritti possiamo pensare di trovarci di fronte a una sindrome cervicale.
I trattamenti terapeutici con indubbi vantaggi per i pazienti,fortunatamente sono molti ma imprescindibili da una valutazione clinica del soggetto.
Sicuramente nella sua città troverà il collega che potrà visitarla e darle una cura efficace