Tremore all'occhio

Buongiorno Dottori, da qualche giorno ho un tremore localizzato sulla palbebra superiore dell'occhio dx, la cosa strana è che al momento che avverto il tremore, una volta che ho avuto la possibilità di specchiarmi, non ho riscontrato ad occhio nudo alcun movimento della palbebra, nonostante avvertissi questo fastidio.
Da cosa può dipendere?
Buona giornata
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
carissimo,
Questi fenomeni sono Miocloni palpebrali ovvero contrazioni involontarie brevi e improvvise, singole o multiple di gruppi muscolari che possono avere varia topografia(assiale, prossimale, distali).
Le mioclonie palpebrali appunto sono scosse palpebrali spesso associate a scatto degli occhi verso l’alto e raramente con retropulsione della testa (senza assenze). Questo pattern può essere associato ad una turba di coscienza (con assenze). I pazienti hanno fotosensibilità.
Solo nel caso in cui ci sono assenze il fenomeno deve essere valutato dal punto di vista neurologico altrimenti di solito si accompagna a stress psicofisico!
Quindi il miglior consiglio è di rilassarsi di più,di limitare lo stress(cosa quasi sempre impossibile visto spesso la costituzionalità predisponte dell'individuo!!!)e di fare una migliore vita!

Mi consulti pure per qualsiasi chiarimento!

Un caro saluto.
[#2]
dopo
Utente
Ringraziandola per la chiara ed esaustiva risposta le porgo cordiali saluti.