Prk e allattamento

Buongiorno, soffro di una lieve miopia -1 in entrambi gli occhi e anche un leggero astigmatismo.
non riesco però a sopportare l'idea mi mettere gli occhiali tutta la vita e vorrei fare la prk.
attualmente allatto (ma solo la notte) mia figlia di 18 mesi. a nome di tutte le mamme che possono trovarsi nella mia situazione vorrei sapere se posso eseguire l'intervento. il fatto è che ovunque su internet c'è scritto NO durante l'allattamento, ma il Dott. che mi eseguirebbe l'intervento mi ha detto che non ci sono problemi. Per lui non ci sono problemi neanche per l'assunzione dei colliri post-operazione, mentre la mia pediatra me l'ha sconsigliato.
io vorrei un'altra opinione da un dottore che non sia coinvolto economicamente nella questione e che mi aiuti a decidere.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Riccardo Losciale Oculista 39
Gentile Signora,
prima di addentrarci nelle spiegazioni vorrei sapere per quanto tempo pensa ancora di allattare visto che le bambina ha 1 anno e mezzo. Probabilmente finirà presto e allora non ci saranno più dubbi sulla possibilità di fare l'intervento.
Mi faccia sapere questo particolare e potrò allora darle tutte le spiegazioni del caso.
cari saluti

Dott. Riccardo Losciale
www.losciale.it
cell 347.7265992

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Dottore, come potrà immaginare la questione non è molto semplice, si tratta di bambini e io non riesco adesso a dirLe quando smetterò. Le faccio presente che la cosa crea problemi anche a me in prima persona e l'intervento è solo una delle tante cose a cui putroppo a volte devo rinunciare.
Detto questo, e ipotizzando che l'allattamento sporadico duri ancora un pò.. dal punto di vista medico cosa mi consiglia? aspettare ancora un anno prima di operarmi oppure ascoltare il dottore che vuole operarmi?
La ringrazio per la disponibilità che ha avuto nel rispondermi.
Saluti.
[#3]
Dr. Riccardo Losciale Oculista 39
Cara Signora,
a seconda dei protocolli usati dopo l'intervento di PRK, il paziente deve utilizzare dei colliri. I colliri, pur avendo una somministrazione topica - ossia dentro l'occhio - possono chiaramente avere un assorbimento sistemico da parte dell'organismo e "passare" nel latte. La quantità sarà anche minima ma non possiamo escludere che vi siano tracce di farmaco nel latte.
Come dicevo i protocolli sono variabili e ogni oculista dosa i farmaci anche secondo la propria esperienza professionale. Un collirio che personalmente io uso è a base di clobetasone, cioà un cortisonico. Io sconsiglierei a una mia paziente di allattare durante la somministrazione di cortisone, sebbene in piccole dosi.
In questi casi la prudenza è tutto anche perchè questi colliri sono importanti e non possono essere sospesi.
Se Lei fosse una mia paziente (e quindi utilizzassimo il MIO protocollo) Le direi "o la prk o l'allattamento" ma per le ragioni sopra esposte non posso esprimermi nel Suo caso specifico.
Nel dubbio (e se la cosa Le dovesse procurare ansia) Le consiglio di astenersi MOMENTANEAMENTE dall'intervento e farlo dopo, quando ci sarà accordo tra le opinioni Sue, dell'oculista e del pediatra.
Cari saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio Dottore per la Sua risposta, sono daccordo con Lei, mi asterrò solo momentaneamente dal fare l'intervento visto che comunque è un mio desiderio farlo.
Come giustamente ha detto Lei, sarà questione di poco tempo.
Cari Saluti e Buon lavoro.
[#5]
Dr. Riccardo Losciale Oculista 39
Grazie a Lei,
cari saluti