Dente del giudizio da rimuovere.

Salve,

durante la mia ultima visita, il dentista vista la panoramica dentaria mi ha informato che è da rimuovere il 3° molare superiore destro perchè gettatosi verso l'interno della bocca.

Vista la mia riluttanza verso la rimozione si è momentaneamente limitato a "spuntare" il dente per garantire la corretta chiusura della bocca, sottoliniando però che si tratta di una soluzione molto provvisoria.
Il mio dentista non si è però espresso sui restanti denti del giudizio.

Nonostante la piena fiducia in lui, visto che si tratta della mia prima operazione odontoiatrica, vorrei un altro parere sia per quanto riguarda la obbigatorietà della rimozione del 3° molare superiore destro sia per quanto concerne l'attuale posizionamento dei restanti 3° molari ancora inclusi.

Allego scansione della panoramica giudicata dal mio dentista.

http://img18.imageshack.us/my.php?image=panoramicarj9.png

In attesa di pareri, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dentista attivo dal 2008 al 2012
Dentista
Avendo lei 19 anni, i denti del giudizio potrebbero ancora erompere.
Se non le danno nè le hanno mai dato fastidio e non sono cariati, potrebbero anche rimanere in sede.
Se il suo dentista ha deciso che qualcuno di essi debba essere estratto, ci saranno dei motivi, come ad es. interferenze nell' occlusione, ma non sono visibili alla panoramica. Quindi il consiglio che le dò è di continuare ad avere fiducia nel suo dentista, magari chiedendogli ulteriori chiarimenti sui motivi della sua scelta.
Saluti
[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Con molta probabilità il suo odontoiatra ha consigliato l'estrazione del 18 in quanto la sua posizione interferisce o con il piano occlusale venendo a creare delle problematiche occlusali con tutte le conseguenze a distanza, oppure delle interferenze mucose, creando delle micro o macrolacerazioni che possono col tempo, creare problemi più seri.
Come vede il collega ,penso, ha solo agito per il suo bene "futuro". Molti nostri consigli sono rivolti alla prevenzione.
saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.