Utente 995XXX
gentile dottore
mio figlio ha 7 mesi e sin dalla nascita ci hanno informato che aveva il testicolo dx ritenuto
da allora esegue eco e visita regolarmente per controllo 1 volta al mese
vorrei avere la conferma che
è necessaria (così come mi dice il dott. che lo segue)l'operazione entro e non oltre i 2 anni
e se è giusto somministrare ora, all'età di 7 mesi, il farmaco kryptocur (dal momento che sul foglio illustrativo leggo che si somministra dai 12 mesi in poi).
inoltre vorrei sapere se questo medicinale serve a fare ingrandire il testicolo o a farlo scendere.
pertanto le riporto l'esito dell'ultima eco:
emiscroto dx disabitato con didimo ritenuto al terzo superiore del canale inguinale,poco spostabile alla digitopressione,normale per margini,dimensione ed ecostruttura. Didimo in sede scrotale,assenza di idrocele
in attesa di risposta anticipatamente ringrazio

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Stefano Spina
48% attività
8% attualità
20% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 76
Iscritto dal 2008
In genere fino ai due anni di vita e' auspicabile un atteggiamento attendista, nella speranza che il testicolo si posizioni in sede senza necessita' di intervenire chirurgicamente. In questa fase e' indicato l'utilizzo di ormoni stimolatori del rilascio di gonadotropine, che a volte aiutano con successo il naturale processo di discesa del testicolo. Se il Chirurgo lo ritiene opportuno e non dannoso questi farmaci possono essere utilizzati anche prima dell'anno di eta'. Se pero' il tempo passa e la situazione non migliora e' opportuno valutare le varie possibilita' offerte dalla chirurgia.
Cordiali saluti
[#2] dopo  
Dr. Edoardo Pescatori
44% attività
12% attualità
20% socialità
REGGIO EMILIA (RE)
Rank MI+ 76
Iscritto dal 2007
Gentile Signora,
i dati scientifici più recenti indicano che in presenza di testicolo ritenuto prima si esegue l'intervento di orchidopessi, meglio è, allo scopo di preservare la funzionalità del testicolo, in particolare per quanto riguarda la produzione di spermatozoi e quindi la fertilità.
Quale è l'età ideale? Gli studi più recenti indicano entro il primo anno di vita. Pertanto se stimolazioni ormonali non saranno efficaci nel portare il testicolo in sede discuta con chi la segue sull'opportunità di eseguire l'intervento entro 12 mesi di vita.