Il rosso dal verde, dal blu

Carissimi,
sono un ragazzo di 17 anni in procinto di iniziare il brevetto di volo privato PPL a Udine.
Come è previsto mi dovrò recare presso l'istituto medico aeronautico di Milano per eseguire la visita medica di 1^Classe.
Fisicamente non ho problemi e durante la visita medica sportiva non mi è stato segnalato niente, ho una lieve miopia e daltonismo (inferiori al livello max consentito per la 1^CLASSE) però non riesco a leggere tutti i numeri presenti sulle tavole di Ishihara.
Senza problemi nella vita normale riesco a distinguere il rosso dal verde, dal blu ..insomma riconosco i colori.. vedo i colori del semaforo senza titubanze ecc.ecc.
Sono a conoscenza che sia la 1^classe che la 2^classe prevedono il test di Ishihara. Come posso far capire ai medici che il mio daltonismo è molto lieve e ristretto in questa discromatopsia delle tavole di Ishihara?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mio caro amico
i medici dell'aeronautica militare
sono veramente preparati,soprattutto gli oculisti,
lei non deve "far capire" nulla
di dicromatopsie lievi o gravi ne sanno davvero molto, ma molto di più di LEI.
Dorma sereno
se ha una grave discromatopsia non farà il pilota,
è successo a famosi attori, grandi scienziati...
se ha solo invece un piccolo deficit
volerà il alto nel cielo...
in bocca al lupo

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013