Un figlio, oggi ho avuto i risultati dell'esame del liquido seminale che riporto

Salve, mi sposato da circa sei e da allora stiamo tentando di avere un figlio, oggi ho avuto i risultati dell'esame del liquido seminale che riporto di seguito:

-Aspetto: opalescente
-Volume: 2.2 ml
-Colore: bianco grigiastro
-Ph: 7.8
-Viscosità: legg. diminuita (valore di rif: normale)
-Num Tot dei nemaspermi: 88 milioni
-Num di nemaspermi/ml: 40 milioni/ml
-Mobilità 2 h dopo: 60%
-Morfologia (ben conformati): 80%
-Leucociti: 8-9 pvc (val di rif: assenti)
-Emazie: rare (val. di rif: assenti)
-Flora batterica: assente

La settimana prima avevo fatto anche la spermicoltura e il risultato era stato: flora batterica non patogena.

Ala luce di questi risultati volevo chiedervi un vostro parere in particolare sui valori non a norma (emazie, leucociti,viscosità), in particolare se questi valori influiscono sulla possibilità di avere dei figli a breve o se è meglio che mi faccia vedere da qualche dottore.
In attesa di risposta porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,

sono sei mesi o sei anni che cercate un figlio?
Quale è l'età di sua moglie?
Lo spermiogramma che ci comunica non è fatto secondo i criteri WHO, in particolare non sono roportati dettagli sulla motilità degli spermatozoi. A parte ciò, i risultati riportati sono sostanzialmente rassicuranti.
Se sono 6 mesi che cercate un concepimento e sua moglie ha meno di 35 anni, è ragionevole che vi diate ancora un sei mesi di tempo per vedere se il tutto va in porto naturalmente.
In caso contrario suggerirei la ripetizione dello spermiogramma presso idoneo laboratorio, e valutazione andrologica con l'esito dello spermiogramma.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
mi pare che ci sia oltre a qualche deficit di esecuzione dell' esame, concordo con il collega, ci sia anche qualche deficit di informazione circa la fertilità. Mi permetta di inviarle il seguente link.
http://www.giorgiocavallini.altervista.org/contenuto/androinfertilita.htm
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Scusate se ho scritto male, sono sei mesi che ci proviamo e mia moglie ha 31 anni.
Vi ringrazio per le risposte ma volevo sapere se i dati che non rientrano nella norma sono preoccupanti, mi riferisco ai leucociti, emazie e viscosità del liquido.
A presto
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
se l' esame è stato fatto male, come pare, non possiamo certo interpretare. Comunque aspetti altrio 6 mesi prima di cominciare accertamenti, se non altrop quegli spermiogrammi dicono che spermatozoi ce ne sono e per oras basta così