Dolore al seno dx

Ho 29 anni e da circa 7 anni prendo la pillola anticoncezionale (Mercilon) , il primo ciclo l'ho avuto a 11 anni
Non ho mai sofferto di sindromi premestruali a parte un leggero mal di testa
e il seno leggermente indolenzito.
Da circa meta' dicembre 10 gg prima del ciclo mestruale (mi è gia accaduto 2 volte con il ciclo di dicembre gennaio e anche questo mese) mi ritrovo a soffrire e sentire un dolore al seno destro.
Premetto che ho poco seno, il dolore lo avverto all'inizio del muscolo verso l' incavo dei 2 seni sentendolo solo al tatto e non in nessun altra maniera l'unica cosa che avverto nel toccarlo è un piccolo nervo che sicuramente potrebbe essere una ghiandola che si muove.
Le premetto che ho fatto tutto cio che viene consigliato, visita dal mio dottore e
l' ecografia a ambo i seni proprio nei giorni in cui avevo questo dolore .
Nell' esito dell'ecografia non e' stato diagnosticato nessun tipo di neoformazioni solide o liquide o altre lesioni focali di pertinenza ecografica ne linfoadenopatie ascellari.
Volevo chiederle è possibile che si possa cambiare con gli anni e ritrovarsi a 29 anni a soffrire prima del ciclo di questi dolori o lei mi consiglia di effettuare ulteriori visite specialistiche.
Grazie mille per l'attenzione che mi ha prestato
Buona serata Paola C.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Gentile utente,
non servono ulteriori approfondimenti, anche perchè alla sua età l'associazione dolore-tumore è pressochè inesistente.

Si tratta di un fenomeno parafisiologico temporaneo di mastalgia ciclica e il dolore potrebbe essere amplificato dall'assunzione ormonale.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html

Frequentemente la sola rassicurazione è già terapeutica.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica