Pulsazione intercostale

Gentili dottori, avrei bisogno di un chiarimento.
Da alcuni giorni ho notato che al fianco sinistro del torace, nello spazio intercostale nella regione dove praticamente si applicano gli elettrodi V5 e V6 dell'ECG, al tatto si sente una massa che pulsa molto superficialmente. La sensazione è simile alla palpazione di una grossa arteria come la carotide ma appare molto più superficiale tant'è che non è necessario fare pressione. Tale fenomeno è apprezzabile particolarmente se sto in decubito laterale sinistro. La mia domanda è se si tratti di una cosa anatomica normale o se tale situazione non rientra nella normalità.
PS: sono uno studente infermiere e non avevo mai notato questa cosa. Ringrazio i medici per qualsiasi chiarimento. Distinti saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, spero che presto studierai l'apparato cardiaco, visto che ciò che hai descritto non è altro che il cosiddetto itto cardiaco, cioè il movimento dell'apice cardiaco ben visibile nei soggetti magri o con torace atletico.
In bocca al lupo per i tuoi studi.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Dott. Martino la ringrazio per la risposta. E' stato molto chiaro.
In effetti cardiologia non l'ho ancora fatta. Non si finisce mai di imparare.
Buon lavoro.