Epitelioma spinocellulare

Buonasera,
a mia nonna di 90 anni , dopo un esame istologico ,è stato diagnosticato un epitelioma spinocellulare senza alterazioni cellulari ai margini .
il dermatologo ci ha consilgliato di farla vedere da un oncologo, ma lei non ne vuole sapere vista la sua età. che cosa ci consigliate di fare??
grazie comunque Serena
[#1]
Prof.ssa Elisa Cervadoro Dermatologo, Medico termale, Medico estetico 426 10
Gentile Utente,
l'epitelioma spinocellulare è un tumore cutaneo che va asportato chirurgicamente.Una volta tolto , se i margini sono liberi da lesioni, basta far fare alla signora un follow -up di controllo con Rx torace, eCOGRAFIA dei linfonodi che drenano la zona dove è stato tolto ( esempio se era al viso vanno fatti i cervicali e gli ascellari; se alle gambe gli ingiunali...etc)ed infine una ecografia addome. Tali esami , se negativi vanno ripetuti annualmente salvo diversa indicazione per altre co-patologie.
Faccia fare a sua nonna tali esami tramite il curante e poi porti i risultati al DERMATOLOGO.
La consulenza oncologica è eventualmmente necessaria qualora la lesione non sia stata tolta perchè troppo grande o ulcerata e quindi si può, ma non è detto, valutare una plesioterapia.
Cordiali saluti

Dr. Elisa Cervadoro
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Università Di Pisa

[#2]
dopo
Utente
grazie veramente tanto per la sua risposta, e per questo utilissimo servizio che mettete a disposizione .

Buona serata Serena