Ematoma cervicale spontaneo

Salve.
Mio padre, 62 anni, una settimana fa è stato ricoverato in neurologia per paralisi parziale di gamba e braccio destri, e forti dolori al collo e spalle. Secondo i medici, che a una prima tac non hanno evidenziato nulla, si trattava di un embolo causato dal sangue troppo coagulato. Mio padre era in cura con il cumadin, a basse dosi, e in ospedale hanno ricominciato a trattarlo con tale farmaco in dosi massicce.
Da notare che il dolore al collo, nonostante fosse stato fatto presente spesso ai medici, fu ignorato completamente, rispondendo che non c'entrava nulla con ciò che presentava.
Con il passare dei giorni è peggiorato, gli hanno fatto altre 2 tac cerebrali che non evidenziarono NULLA, finchè ieri presentò paralisi anche alla mano sinistra.
Con una risonanza magnetica finalmente hanno scoperto che il dolore cervicale tanto ignorato per UNA SETTIMANA, era dovuto ad un ematoma cervicale che comprimeva il midollo dalla C3 all C7, e causato dal sangue troppo fluido.
Ora è stato operato, il medico ci ha detto che se si fosse intervenuti tempestivamente il midollo sarebbe sicuramente stato meno compromesso, ed è in coma farmacologico per impedire che si muova e riprenda a sanguinare.
Ciò che vorrei sapere è se il recupero è possibile, cosa ci dobbiamo aspettare, perchè stiamo passando ore di inferno.
Grazie
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

molto probabilmente l'ematoma di suo padre è stato determinato dall'uso del coumadin che notoriamente incrementa il generico rischio emorragico.
Dato che suo padre è stato operato, pur non avendo visto la documentazione, credo che ci siano margini di recupero. Di questi dettagli comunque dovrà parlare con i medici del reparto dove suo padre è degente, che le daranno informazioni giorno per giorno. In questi casi usualmente i miglioramenti sono progressivi ma richiedono anche molto tempo.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com