Lo spermiogramma che ha dato i seguenti risultati

Buongiorno a tutti,
sono un ragazzo di 25 anni, mi è stato da poco riscontrato un varicocele di II grado. Come richiesto dal medico ho effettuato lo spermiogramma che ha dato i seguenti risultati:

Periodo di astinenza: 5 gg
Volume: 0.9ml
N° Nemaspermi: 35 milioni/ml
N° Nemaspermi totali: 32 milioni
Motilità totale a 1 ora: 29%
N° nemaspermi mobili tot.: 9.3 milioni
Motilità rapidam. progressiva: 9%
Motilità lentamente progressiva: 5%
Motilità discinetica: 3%
Motilità agitatoria in loco: 12%
Forme vitali: 80%
Forme tipiche e fisiologiche: 14%
Atipie testa: 85%
Atipie coda: 5%
Giudizio: oligoastenoteratozoospermia, ipoposia

Volevo chiederVi cosa ne pensate, se è una situazione particolarmente grave o meno (scusate la mia ansia...) e se può dare problemi nel caso di ricerca di una gravidanza con la mia compagna.
Grazie mille in anticipo per le delucidazioni

Marco
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
la premessa è che è sempre limitativo esprimersi sulla scorta di un solo spermiogramma.
Ciò detto:
-non concordo sul dato -oligo-: la sua concentrazione di spermatozoi è nella norma;
-il quadro di astenospermia che il suo spermiogramma evidenzia può essere associato al varicocele. Ma:
-il dato di oligoposia (cioè: basso volume eiaculato) non può essere in alcun modo correlato al varicocele.
Il campione è stato raccolto correttamente o un pò di sperma è stato perso? La quantità eiaculata corrisponde all'incirca al suo solito volume eiaculatorio?
Riterrei suggeribile ua ripetizione dello spermiogramma (presso laboratorio che segue criteri WHO) e valutazione andrologica con gli esiti.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Pescatori,
il campione è stato raccolto correttamente, la quantità mi è sembrata minimamente inferiore al solito volume eiaculatorio. Ho notato, cosa che mi preoccupa di più, che , dopo l'eiaculazione, continua a uscire sperma (sotto forma di goccioline) fino a quando non vado in bagno per urinare. Può essere sintomo di qualcosa questo?
Comunque al più presto andrò a far valutare gli esiti al mio Andrologo.
Cordiali saluti, grazie ancora

Marco
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
in tal caso ripeta l' esame e utilizzi le istruzioni di questo link. Per il resto quello che scritto il collega è ok. La continua fuoriuscita di sperma è causa di alterato volume, tale fenomeno si riscontra soprattuto nei casi di bassa eccitazione sessuale: es. ambiente ove raccoglie.
http://www.giorgiocavallini.altervista.org/contenuto/spermiogramma.htm