Potrebbe essere allergia al nichel

Da un mese presento ponfi pruriginosi su tutto il corpo e gonfiore del labbro superiore. Se prendo l'antistaminico (kestine) i sintomi regrediscono. Ho eseguito gli esami del sangue per la ricerca delle allergie (alimentari e non) e sono risultati negativi.
Ho fatto una dieta bianca e ho rilavato gli indumenti, ma i ponfi, dopo un paio di giorni che non prendo l'antistaminico, si ripresentano.
Potrebbe essere allergia al nichel? O al detersivo? Come posso eseguire i patch test se continuo a prendere l'antistaminico (e se non lo assumo i ponfi si ripresentano)? E' un cane che si morde la coda. Sono davvero sconsolato.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Di Fiore Medico di base 81
Le prove allergiche ,di per se' non sono infallibili, e il nickel si assorbe anche cucinando nelle pentole d'acciaio.Bisognerebbe indagare con accertamenti a 360 gradi come ad es.:tiroide,parassiti intestinali,parametri epatici,emocromo,IgE,immunoglobuline,rx torace,eco addome,ecc.perch'è l'antistaminico e' un sintomatico e se non si capisce la causa scatenante,il problema potrebbe poi peggiorare, compromettendo anche l'apparato respiratorio.
Solo se le indagini sono negative si procede all'individuazione dell'allergene mediante test inalatori e sugli alimenti.

Nicola Di Fiore