Feromoni

Salve dottore, da quando mi sono sviluppata attorno all'areola di entrambi i seni mi sono cresciuti tanti peli scuri e facendo ricerche ho scoperto che probabilmente sono dati dalla presenza di ghiandole apocrine (in questo caso le ghiandole di morgagni) che si trovano proprio in corrispondenza dell'areola e dalla presenza di feromoni. Una curiosità: che lei sappia un eccesso di feromoni più o meno variabile nell'organismo, fa oscillare il desiderio sessuale? Per un certo periodo accadeva appena prima del ciclo, poi appena dopo ma sempre in modo molto drastico, prima troppo e tanto e niente dopo, è una continua altalenanza. Grazie.
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
per quanto ne so, i feromoni (sostanze volatili inodori che influenzano i comportamenti del percipiente, con generico effetto di richiamo) esistono in modo documentato negli instetti. La loro esistenza e' molto dubbia negli umani.

Le ghiandole apocrine secernono bensi' sostanze aromatiche, che pero' sono ben percepibili all'olfatto e non hanno i caratteri dei feromoni.

Se il problema e' l'inestetismo dei peli sull'areola, chieda un parere in area medicina estetica.