Psa alto e cistica renale

Sono una persona che ha 66 anni.
1) Formazione cistica rene dx di 44 mm. e 2 cistiche nel rene sx di 21 e 17 mm.
2) Marzo 2006: biopsia risultata negativa
3) Esame Agosto 2006: PSA Totale 5,82 - Libero 0,75 - Rapporto 12,83
4) Esame Gennaio 2007: PSA totale 5,58 - Libero 0,79 - Rapporto 14,15
5) Esame Settemb 2007: PSA totale 6,24 - Libero 1,06 - Rapporto 16,99
6) Esame Gennaio 2008: PSA totala 5,97 - Libero 0,94 - Rapporto 15,67
7) Esame gennaio 2009: PSA Totale 6,21 - libero 0,74 - Rapporto 11,91
Faccio presente che di notte non mi sono mai alzato a urinare
Gradirei avere un vostro parere al rigurado sia sulle cisti che sul PSA
Attendo una vostar gentile risposta. Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
-per le cisti renali: nessun problema, si dimentichi di averle;
-per la situazione prostatica: non vedo modifiche drastiche negli anni; noto un trend del rapporto da controllare. Discuta con l'Urologo che la segue sull'opportunità, oltre alla visita, di una rivalutazione ravvicinata del PSA per vedere se si tratta di un vero trend o di una semplice fluttuazione.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Pescatori della risposta. Mi sono dimenticato di farLe presente che l'ecografia effettuata ieri ha riscontrato che le dimensioni della prostata sono di mm. 50 x 38 x 49. Il suo parere che mi ha già espresso rimane lo stesso dopo averle questi dati? Inoltre in merito alla cistite nei reni lei mi ha tranquilizzato di dimenticarmeli. Se nel frattempo dovessero aumentare di mdimensioni che fastidi potrebbero portare? Di nuovo grazie per l'attenzione che vorrà prestare. Attendo un suo autorevole parere.
Alessandro
[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile Alessandro,
-si, per la prostata il parere rimane lo stesso;
-le cisi renali sono asintomatiche, a meno che non raggiungano dimensioni eccezionali (ma non è proprio questo il caso).
[#4]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 576 34 7
Caro signore,
sono d'accodo con i colleghi che il problema dell ciste renali non esiste. Utile un controllo annuale con ecografia ma non altro.
Il PSA elevato anche se possibilmente giustificato dalla sua ipertrofia prostatica (viste le dimensioni) , lascia sempre un dubbio sulla possibilita' di un nodulo neopalstico prostatico (anche se una biopsia e' risulata negativa). Come anche ho pubblicato su medicitalia, esiste oggi una risonanza magnetica con spettroscopia che puo' aiutare a sciogliere questo dubbio. Questa moderna risonanza aggiunge alle immagini lo studio del metabolismo prostatico che e' diverso per alcune sostan ze (in particolare la colina) fra carcinoma e ipertrofia. In poche parole. , dovrebbe fare 1)la risonanza con spettroscopia della prostata,2) se risulta negativa per sospetto neoplastico gestire a situazione come una ipertrofia prostatica,3) se aree di alterato metabolismo, con un sistema detto Navigator si fanno delle biopsie mirate su questo sito (e non random come le prime che ha eseguito) con piu' probabilita' di arrivare alla corretta diagnosi. Non moltissimi centri eseguono ancora questo procedimento.

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#5]
Dr. Giovanni Luca Giliberto Urologo, Andrologo 113 4
Utile biopsia prostatica di saturazione...
Saluti

Dott. G.L. Giliberto