Una valvola aorta bicuspide

salve....sono nicholas un ragazzo di 18 anni....fin dalla nascita mi è stata riscontrata una valvola aorta bicuspide con moderata insufficenza VSX 41/22 SIV 7/!3 PP 7/11 FE 79% .... l'unico problema è che è da 2 mesi che ho iniziato a fumare....volevo chiedere se questo vizio mi potrebbe portare a pericoli alla mia valvola molto gravi o se devo smettere subito...e poi io avrei intenzione di farmi un piccolo piercing al labbro....ma ho anche una profilassi antibatterica...quindi non so se posso farlo o meno....
quindi ecco le mie domande...:
- posso continuare a fumare? (circa 2 o 3 sigarette a l giorno)
- posso farmi un piercing?
grazie per le risposte
saluti Nicholas
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile Nicholas, in linea di massima direi di sì, a livello cardiologico non vi sono particolari rischi, ma in generale, per la sua salute le direi proprio di no!!!!!
Cordialmente,

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
grazie mille, gentile dottore, per avermi rassicurato...quindi posso continuare a fumare? (ance se non è giusto per la salute...)
[#3]
Dr. Marco Marilungo Cardiologo, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 89 1
nicholas! fumare fa comunque male! da 2 0 3 sigarette è facile che si arrivi a fumarne di più. la tua valvola non sarebbe danneggiata, ma i tuoi polmoni, le coronarie, le arterie, la vescica sì! Pensaci dato che sei giovane.

Dr. Marco Marilungo
marcomarilungo@hotmail.it

[#4]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Come non esser d'accordo con il collega...!
[#5]
dopo
Utente
grazie mille gentili dottori per avermi rassicurato sulla mia valvola! ovviamente tenterò di smettere aquesto punto! se c'è qualcuno che mi potesse dare una risposta anche per quanto riguarda il piercing sarei ancora più tranquillo...grazie ancora!
[#6]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Nessuna controindicazione cardiaca al piercing, ma tale risposta sarebbe ben diversa se fornita da un infettivologo!!!
[#7]
dopo
Utente
quindi in poche parole (scusate se continuo ma devo avere risposte secche perchè devo essere sicuro di quello che faccio) meglio che non mi faccia il piercing...anche se non comporterebbe niente a livello cardiaco...e meglio che non fumi anche se non comporta niente alla mia valvola e anche perchè fa comunque male ai polmoni etc. giusto?
[#8]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Giusto
[#9]
dopo
Utente
OK GRAZIE 1000!!!! DAVVERO!!!
[#10]
dopo
Utente
dimenticavo un piccolo dettaglio gentili dottori....da un pò di tempo (circa un mese) sento dei piccoli dolorini nella parte sinistra dell'addome....vorrei chiedervi e sono dovuti all'irritazione delle vie respiratorie...dovuta al fumo....oppure se è qualcosa di più serio...oppure se sono solo dei piccoli dolori intercostali....in quanto anche3 se fa molto freddo....io vesto spesso molto leggero....(quasti dolori sono iniziati poco dopo che ho iniziato a fumare)...
grazie in anticipo!