Reflusso gastrico

aiuto prendo pantorc 2 volte al giorno e malox ma peggioro sempre di piu che cibi assumere mi sento sapore gassoso in bocca ho delle bolle in fondo alla gola forte bruciorenon sto in piedi come avere un brutta influenza per lo piu sto allattando cosa devo fare
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la eventuale variazione della terapia va concordata co il medico che l'ha prescritta in accordo alla diagnosi formulata. Dalle poche informazioni che ci dà posso raccomandarle di non assumere contemporaneamente (o a breve distanza) l'antiacido e il pantoprazolo, per la possibilità di invalidare l'efficacia di quest'ultimo.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie.H.o. fatto una visita e mi hanno detto che le bolle sono dovute dal reflusso.lamattina prendo pantorc e dopo mangiato un cuccdi malox la sera pantorc dopo pasti circa 20 min prendo malox quindi mi consiglia di prenderlo piu tardi?non ho sfoghi sulla pelle quindi esclud un intolleranza.per gli altri sintomi (mi sembra di avere una brutta influenza,tanta sudorazione la notte non mi reggo in piedi)si pensa sia dovuto all ansia anche perche sto giorni senza andare d intestino poi dopo 4 5 gg mal di pancia e al bagno mi consiglia alime nti giusti per il mio caso.quelli che escludo sono pomodoro pizze bev gass the caffe cioccolate succo limone spezienon so se faccio bene ad andare verso il salato o dolce insomma mi aiuti grazie
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
in verità lo schema terapeutico che ha intrapreso è lievemente iverso dlla terapia classica per il reflusso gastroesofageo. Nel caso di una diagnosi esclusivamente clinica (senza endoscopia), si suppone una condizione di malattia di grado lieve e quindi la necessità di terapia con pantoprazolo in unica somministrazione da 20mg. Nel caso si sospetti una maggiore intensità della malattia da reflusso è, in primo luogo, indicata la gastroscopia per procedere poi con un dosaggio farmacologico superiore (40mg), sempre in unica somministrazione. L'uso di un antiacido (come è il Maalox) è generalmente consigliato come sintomatico (contro il bruciore), all'occorrenza e sempre lontano - almeno un'ora - dall'assunzione del pantoprazolo.
L'interferenza dell'alimentazione è legata alla introduzione di alimenti che indirettamente favoriscono il reflusso (eliminazione di menta, cioccolato, cibi grassi, bevande gasate) e di quelli che individualmente peggiorano i sintomi.
Se, nonostante la terapia, i sintomi persistono o peggiorano, è opportuna una rivalutazione con visita specialistica gastroenterologica.
Cordali saluti.