Linfonodi ingrossati

mia mamma ha effettuato una tomoscintografia con questo esito:le sezioni tomografiche hanno evidenziato diffusi e numerosi iperaccumuli linfonodali estesi sia sovra che sotto diaframmatici a livello del collo sovraclaveare destra ascellare bilateralmente lieve a livello del mediastino inguinali bilateralmente.piccola e sfumata nodularita' perilare polmonare a sinistra.conclusioni:quadro pet indicativo di lesioni sostitutive linfonodali sovra e sotto diaframmatiche diffuse. volevo sapere il significato e quali altri esami deve sottoporsi. ringrazio in anticipo e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
La cosa necessaria da fare è sottoporre la paziente ad una biopsia di un linfonodo cosiddetto "clinicamente significativo", cioè bisognerà scegliere il linfonodo superficiale più grosso, meglio palpabile e più comodamente asportabile per eseguire il prelievo bioptico.
Saranno anche utili alcuni esami del sangue, per cominciare un semplice emocromo e poi altri (che sarebbe prematuro anticiparle), per definire completamente la diagnosi.
Naturalmente deve affidare sua madre al medico che le ha indicato la PET se è un oncologo o un ematologo, o anche un chirurgo almeno per la necessità del prelievo bioptico.
Ci aggiorni pure con le informazioni diagnostiche che verranno acquisite.

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ovviamente concordo con il collega Barbieri .

Per quale ragione è stato indicato l'esame che ci riporta ?

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com