Costi analisi ormonali e curiosità

mi sono stati prescritti dal mio andrologo i seguenti esami

Testosterone
hb emoglobina glicata
prolattina
colesterolo hdl
trigliceridi
glucosio
colesterolo totale
sideremia

purtroppo l'attesa è molto lunga per farlo con il servizio pubblico... potrei sapere quanto mi costerà fare questi esami a pagamento?

e poi: io ho riscontrato un problema di calo del desiderio con conseguenti disfunzioni erettili (difficoltà ad ottenere e mantenere l'erezione)...

vi sembra che il vostro collegata mi abbia prescritto tutte le analisi necessarie per trovare un eventuale problema? giusto per sapere se fevo aggiungere qualcosa visto che le devo fare...

grazie a tutti quanti avranno voglia e tempo di rispondermi.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,agli esami prescritti aggiungerei: testoste- rone totale,LH,17 beta estradiolo,FSH.Circa le difficoltà che riferisce nell'ottenimento e mantenimento dell'erezione,eseguirei un ecocolordoppler penieno.Credo,però,che la decisione più saggia sia quella di consultare un andrologo esperto...Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Forse al collega è scappato testosterone libero.
[#3]
dopo
Utente
testosterone totale,LH,17 beta estradiolo,FSH e testosterone libero devono essere aggiunti?

libero e totale sono la stessa cosa?

quello che vedo sulla ricetta come testosterone e basta cos'è?

nessuno mi sa indicare il costo? giusto per avere un idea

dr.Izzo penso che il mio andrologo mi farà fare quell'esame eventualmente successivamente a questi esami... è il percorso giusto o lei l'avrebbe fatto prima?

cmq io avverto una minore rigidità alla base del pene... come se si piegasse più facilmente in fase di erezione.... non so se ho reso l'idea... è possibile che sia un problema legato alle vene? anche se fin ad oggi non ho mai avuto questo tipo di problema? io prima di questo periodo non avevo mai avuto neanche una defiance da questo punto di vista mi suona strana questa cosa... non ho avuto traumi e sono giovane... non so...
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Faccio copia e incolla così capisce meglio:
testosterone totale,LH,17 beta estradiolo,FSH e testosterone libero devono essere aggiunti?
SI

libero e totale sono la stessa cosa?
NO

quello che vedo sulla ricetta come testosterone e basta cos'è?
NON SO, TESTOTERONE TOTALE E LIBERO VANNO A SOSTITURLO.

nessuno mi sa indicare il costo? giusto per avere un idea
LABORATORI PRIVATI NE TROVA A BOLOGNA, APRA ELENCO TEFONICO: CIRCA 8-14 Euro a esame

Ok per percorso. Fccaia sapere se vuole.

[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

è strana la sua affermazione sull'attesa "molto lunga per farlo con il servizio pubblico".

Queste sono indagini ematochimiche che generalmente vengono fatte, senza nessun problema, con una normale impegnativa del medico curante presso qualsiasi laboratorio in convenzione con il SSN e l'esito al massimo è dato dopo una settimana.

Comunque per testosterone si intende quello totale ed il percorso che le è stato indicato è corretto.

Detto questo, oltre alle corrette indicazioni ricevute dai colleghi che mi hanno preceduto, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo tema, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/184-quando-l-erezione-e-difficile-o-non-c-e-che-cosa-fare.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#6]
dopo
Utente
grazie mille dottor cavallini spiegazione più che esauriente... vi farò sapere sicuramente... visto che lei lavora a bologna vuole consigliarmi un laboratorio di sua fiducia?
[#7]
dopo
Utente
dott beretta grazie anche a lei... per il discorso della analisi mi hanno parlato di attesa di circa 20giorni per fare gli esami del sangue.. se lei dice che non è così andrò allora all'asl a chiedere informazioni ;)
[#8]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Privati:Casa di cura Nigrisoli, Centro Lame ovvero Cavour.
Pubblici: S.Orsola Malpighi, Maggiore.
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

a questo punto comunque , fatte le valutazioni, ci tenga poi aggiornati sull'evoluzione della sua situazione clinica, se lo desidera.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#10]
dopo
Utente
lo farò certamente dott. beretta ;)