Distaccamento cartilagine nasasle e settoplastica

Gentili Dottori,

mi è stato diagnosticato un distaccamento della cartilagine nasale in seguito ai numerosi colpi ricevuti (giocavo a rugby) con conseguente deviazione settale che provoca l'ostruzione della narice sinistra per colpa di una "punta" di tessuto che verrà corretta con l'operazione a cui devo sottopormi. Oltretutto, mi è stato spiegato che il distacco ha causato la visibile rotazione verso destra della punta e, a mio parere, una ptosi, perchè il mio naso è ora leggermente aquilino (soprattutto quando sorrido) mentre prima, seppur grosso, era dritto e con la punta normalmente orientata, tonda verso l'alto, non verso il basso come ora... ho notato inoltre un innalzamento del dorso.
La mia domanda è comunque questa: intervenendo con la settoplastica, la punta del naso sarà riportata in posizione centrale e più sollevata? Un'operazione del genere prevede anche un intervento sulle altre parti del naso per ridare la forma originale all'organo? Mi spiego: oltre alla cartilagine del setto, si potrà intervenire anche sulle cartilagini alari, laterali e sull'osso per portare tutto come prima?

Mi scuso per essermi dilungato, ma vorrei dei chiarimenti!!! Grazie infinite per l'attenzione!!!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ovviamente, per dare una risposta ai suoi quesiti è assolutamente necessario un esame clinico. Credo, pero', sulla base di quanto da lei descritto, che l'intervento necessario per la risoluzione della patologia consista in una settorinoplastica. Ovvero, oltre a correggere la deviazione del setto nasale, occorre anche una correzione della morfologia della piramide nasale e della punta. Entrambi gli interventi possono essere eseguiti nell'ambito della stessa seduta operatoria. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori