Il dolore che provavo era dovuto ad una leggera irritazione del colon

Buongiorno.
Circa 3 giorni fa la mattina appena sveglio ho avvertito un forte dolore al fianco sinistro ma solo se facevo pressione sulla zona interessata.
Sono andato al bagno e il dolore è diminuito di molto. Il pomeriggio stesso mi sono recato dal mio dottore e mi ha detto che la zona è proprio quella del colon. Il dottore ha fatto pressione sulla stessa zona ma il dolore era quasi scomparso e mi ha detto che il dolore che provavo era dovuto ad una leggera irritazione del colon.
Nei giorni precendenti in effetti ho mangiato molta verdura bollita e bevevo circa 2 o 3 caffè al giornoe un po' di cioccolato. Il dolore poi penso sia dovuto anche allo stress infatti tra pochi giorni dovrò sostenere il mio primo esame all'università e sono al quanto teso...
Nei giorni seguenti ho mangiato più leggero e ho evitato caffè, cioccolato e cibi grassi/spazzatura.
Il motivo per cui vi scrivo è il seguente: adesso a distanza di 3 o 4 giorni se faccio pressione sullo stesso punto sento come un dosso che mi fa male solo se lo premo con forza. Tutto questo è normale oppure devo recarmi nuovamente dal dottore per altri esami??
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
mi sembra che ci sia stata una modificazione della clinica rispetto a quando il suo medico l'ha visitata. non riferisce ne febbre ne alterazioni dell'alvo. in relazione alla data dell'esame (in bocca al lupo) il consiglio è di tornare dal medico o prima o dopo. mi faccia sapere

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Assolutamente niente febbre ne alterazioni dell'alvo né adesso né la mattina in cui mi ha fatto più male..
E' davvero necessario un esame?Se si, che tipo di esame mi consiglia??
Grazie ancora
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
non c'è nulla da aggiungere rispetto la mia ultima consulenza, il consiglio è di andare dal medico
[#4]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore
mi permetto di aggiungere di leggere un articolo che potrebbe riguardarla, di cui le allego il link, scritto da un esperto collega del sito

https://www.medicitalia.it/minforma/colonproctologia/

Sicuramente lo stress a volte può giocare brutti scherzi all'intestino ma diventa necessario potersi orientare in maniera corretta.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile