Utero a ecostruttura disomogenea e a profili irregolari delle dimensioni di 107x42x66mm sede dei

Gentile Dottore, dagli esami che ho fatto per individuare l'esatta localizzazione dei fibromi presenti nel mio utero è risultato:
Utero a ecostruttura disomogenea e a profili irregolari delle dimensioni di 107x42x66mm sede dei seguenti nodi di mioma:
1 posteriore intramurale/sottomucoso del diametro di 35x 34 mm, che aggetta in cavità per 1/3 del suo diametro (RI 0.75)
2 posterofundico intramurale/sottosieroso del diametro di 26x 21 mm
3 anteriore intramurale/sottosieroso del diametro di 21 x 21 mm (RI 0.52)
4 anteriore intramurale del diametro di 21 x 30 mm
Rima endometriale della fase secretiva iniziale, spessore massimo 15.3 mm

Vorrei sapere se a suo avviso il fibroma sottomucoso così localizzato può essere causa di infertilità.
E' vero che bisogna asportare il primo mentre gli altri non interferiscono con un'eventuale gravidanza???
[#1]
Dr. Marina Corso Ginecologo 3
Gentile signora,
se il suo problema è l'infertilità le suggerirei di eseguire anche un'isteroscopia. Se anche quest'esame le conferma che il fibroma impronta la cavità uterina è probabilmente meglio asportarlo. La presenza di miomi nella cavità uterina può alterare la mucosa che riveste l'utero interferendo con l'impianto dell'embrione e può essere causa di infertilità. Un cordiale saluto

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Gent.le dottoressa, ho fatto qualche giorno fa l'isteroscopia, che ha confermato la presenza del mioma sottomucoso,
mi è stato consigliato di asportarlo per via isteroscopica, crede che anche gli altri vadano asportati oppure essendo sulle pareti dell'utero non interferiscono con un'eventuale gravidanza??
[#3]
Dr. Marina Corso Ginecologo 3
Gentile sig.ra,

E' sufficiente sportare il fibroma sottomuso.
A presto,
Marina Corso
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Grazie 1000 per la sua risposta.
A presto