Cheratocono frusto e intolleranza alle lenti

Buon giorno,
io ho un problema di cheratocono frusto, in pratica fino a 18 ero solo miope, poi è subentrato l’astigmatismo che nel giro di due anni è arrivato a 5 gradi, e poi si è fermato.
Mi hanno detto fino a qualche anno fa che a motivo dello scarso spessore della cornea non è possibile nessun tipo di intervento chirurgico.
Da alcuni anni però soffro per una intolleranza alle lenti a contatto, che si aggiunge al fatto che io con gli occhiali vedo malissimo.
Vorrei sapere se per il mio caso ci sono nuovi rimedi o possibilità si soluzioni alternative alle lenti a contatto.
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
carissimo,
per il suo cheratocono vi sono attualmente delle soluzioni:
la prima è sicuramente quella di inserire degli anelli intracorneali, che in genere sono ben tollerati e sortiscono un buon effetto,
l'altra è quella della cheratoplastica lamellare, intervento nel quale vi è la giustapposizione di una nuava cornea, salvagurdando la parte posteriore della sua, ottenendo così risultati più brillanti e ridotto rischio di rigetto...
Vi è anche attualmente una terapia parachirurgica con la riboflavina o vitamina B2 associata all'applicazione di raggi UV , il trattamento non è invasivo e si ripromette un miglioramento od una stabilizzazione delk Cheratocono.
Le sarei grato se mi facesse avere la Sua topografia corneale ( se ci riesce con ORBSCANN II) e la pachimetria...
A presto
SUO LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la sua cortese risposta che finalmente mi da qualche speranza, visto che in precedenza tutti i medici consultati mi hanno sempre detto che non c'era rimedio al mio problema. Purtroppo le ultime topografie corneali e pachimetria sono di due anni fa, anche se la situazione non dovrebbe essersi evoluta, ma non le ho in forma elettronica solo in cartaceo. Mi riservo comunque dopo aver affrontato alcuni problemucci di salute di altro genere di contattarla per una visita presso il suo studio nel quale possa effettivamente valutare la mia situazione e suggerirmi la terapia più adatta alla risoluzione dei miei problemi.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Carissimo,
provi a spedirmi per posta prioritaria i suoi esami e proverò a darLe un ulteriore consiglio
ancora un saluto
suo luigi marino
[#4]
dopo
Utente
Grazie 1000 per la sua cortesia,
Presso quale indirizzo posso inviarle il tutto???
Io nel corso degli anni ho fatto diverse topografie, le invio solo quella più recente???
[#5]
dopo
Utente
Grazie 1000 per la sua cortesia,
Presso quale indirizzo posso inviarle il tutto???
Io nel corso degli anni ho fatto diverse topografie, le invio solo quella più recente???
[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
PROF. LUIGI MARINO
PRIMARIO OCULISTA
OSPEDALE SAN MICHELE
ISTITUTO AUXOLOGICO ITALIANO
VIA ARIOSTO , n.13
20100 MILANO