Bruxismo e piorrea

Buongiorno! Premetto che sono un po' ipocondriaca. Recentemente mi sono accorta che i miei denti sono un po' "limati" e facendo attenzione ho notato che spesso tendo a digrignali, sia nel sonno, sia quando sono concentrata (per esempio mentre studio) perciò ho preso un appuntamento dal dentista per un controllo e per mettere un bite. Nel frattempo sono andata ad informarmi in internet e ho scoperto che il bruxismo può causare la piorrea. Mi sono spaventata moltissimo anche perchè a me è sempre sembrato che i miei denti si muovessero un pochino:ricordo che anche quando avevo 15 anni chiedevo a tutti se era normale che i denti un po' si muovessero... un movimento minimo che non si nota nel masticare o altro e nemmeno a spingerli col polpastrello... solo se prendo il dente con 2 dita e lo muovo, e cmq davanti allo specchio questo movimento non si vede... oppure se schiaccio i denti superiori verso l'interno col dito e contemporaneamente con i denti inferiori li spingo in avanti si sente che si muovono un pochino... questa cosa riguarda tutti i denti. I miei denti sono sempre stati così, quasi una decina di anni fa mi ero posta lo stesso problema poi non ci ho più fatto caso. Ora però questa cosa mi terrorizza e più li muovo più mi sembra che si muovano.E poi ho letto che il movimento fisiologico dei denti non si dovrebbe percepire e che se si percepisce è patologico.Non ho alitosi nè sanguinamento dalle gengive, solo raramente quando spazzolo forte in punti precisi(uso uno spazzolino son setole dure, le morbide mi sembra non puliscano)e proprio poco. Non mi sembra che ci sia una retrazione delle gengive, i denti mi sembrano come sempre, però ultimamente ho il terrore anche di quello.Non ho mai avuto ascessi ne pus, ma fin da bambina soffro spesso di afte. Ma non sulle gengive nell'interno della bocca che mi comportano un arrossamento della mucosa circostante, non delle genive però, che non mi sembrano rosse intorno ai denti...
In famiglia non ho in mente casi di dentiera. Forse mi sono fatta spaventare dalla storia di un'amica che a 35 anni rischia di perdere tutti i denti perchè ha un riassorbimento dell'osso...
Ho la visita fra 2 settimane ma sono molto spaventata.
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Da tanto tempo si parla di correlazione tra bruxismo e piorrea. Evidenze scientifiche non ce ne sono, o meglio ancora sono modeste e l'ultima parola è ancora da scrivere. I "denti consumati" sono in realtà di sicuro correlati al bruxismo che è uno degli argomenti odontoiatrici meno indagati dalla scienza. Secondo indagini fatte la soluzione chiama in campo fenomeni legati alla memoria (del bruxismo), all'attività di alcuni centri nervosi (generatore centrale di impulsi trigeminali e nucleo motore), i loro mediatori, ecc. Pensi che addirittura alcuni antidepressivi possono da soli causarlo.
Saluti
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Grazie mille per la sua risposta!
Mi ha molto rassicurata!
Ma è cmq normale che i denti si muovano tutti lievemente?
Ora mi sto convincendo di avere tutti i sintomi ma credo di suggestionarmi...
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Normale non è, in casi d bruxismo però si può manifestare.
Saluti
Daniele Tonlorenzi