Esame su liquido seminale

sono un ragazzo di 23 anni e volevo un vostro parere sull'esame di spermio gramma che ho fatto.

Coagulazione: presente
Liquefazione a 30': completa
Colore: opalescente
Filanza (mm): 7
Viscosità: normale
Volume (ml): 2
pH: 7,4
Spermatozoi: 100.000.000/ml
cellule rotonde: 1.000.000/ml
leucociti: 0
motilità rapidamente progressiva (tipo A):dopo 1 ora 10% dopo 2 ore 8%
motilità debolmente progressiva (tipo B): dopo 1 ora 20% dopo 2 ore 21%
motilità in situ e non progressiva (tipo C): dopo 1 ora 10% dopo 2 ore 11%
spermatozoi immobili (tipo D): dopo 1 ora 60% dopo 2 ore 60%
Spermatozoi con motilità A + B/ml (dopo 1 ora): 30.000.000/ml
spermatozoi normali: 60%
spermatozoi abnormali: 40%

Quello che non mi convince di questi esami è la motilità, anche se il mio medico curante mi ha detto che è tutto normale perchè gli spermatozoi con motilità A+B sono 30.000.000/ml ben superiori ai 10.000.000 del valore considerato normale.
nonostante ciò gradirei un vostro parere.
distinti saluti
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
In linea di massima concordo col parere datole dal collega. In linea di principio leggendo i dati da lei riportati (sarebbe utile comunque praticare lo spermiocitogramma in un centro dotato di tecnologie d'ultima generazione per avere dati più completi) sembrerebbe un quadro ai limiti della norma con qualche anomalia di "pigrizia" delle cellule che comunque non dovrebbe comportarle nessun problema di fertilità in futuro.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dott. Daniele Masara per la sua risposta tempestiva, cercherò di provvedere ad effettuare l'esame da lei consigliatomi.

cordiali saluti