Ovaio policistico e candida

circa 3 mesi fa mi è stato diagnosticato un ovaio policistico che sto curando con diane.
Il risultato del pap test è: materiale ottimale, diagnosi negativo iperplastico, endocervicite, cosa significa?
durante i rapporti sessuali avverto una eccessiva lubrificazione, può dipendere dalla pillola?
In questi 3 mesi ho avuto la candita per la prima volta e mi è comparsa altre 2 volte, la curo col trosyd, va bene?
[#1]
Ginecologo attivo dal 2003 al 2011
Ginecologo
Gentile Sig.na,
l'endocervicite è una infiammazione (non sempre dovuta ad infezione!) frequente nelle donne in età fertile, molto spesso è causata dalla presenza della cosiddetta "piaghetta" o ectropion, che appunto è evenienza piuttosto comune e responsabile di perdite mucose abbondanti. La lubrificazione durante i rappirti però è altra cosa, infatti vi sono ghiandole all'introito vaginale responsabili della lubrificazione.
La tarapia con Diane o in generale con pillole estroprogestiniche può determinare secchezza vaginale.
La terapia della candida deve essere affidata a farmaci specifici (ovuli e compresse) da assumenre insieme per rendere più efficace la cura. Ovviamente anche il partner deve fare la terapia altrimenti il rischio di reinfezione è alto.
Le consiglio però di rivolgersi al suo medico di fiducia per concordare insieme una terapia appropriata.
Distinti saluti.