Iperckemia e assunzione rosuvastatina

Ho 43 anni, salute ottima eccetto un ipercolesterolemia familiare.

premetto che da anni seguo una scrupolosa dieta alimentare, non fumo, sono magro (67kg) e pratico almeno 4-5 ore di attività fisica (per lo più aerobica) settimanale.

Da un mese il mio medico mi ha prescritto l'uso di rosuvastatina 10mg; dopo 25 giorni di utilizzo ho effettuato le analisi con questi risultati:

  • COL tot 177 (ex 284);
  • HDL 64 (ex 79);
  • trigliceridi 64 (ex 76);
  • transaminasi, apoA, ApoB nella norma,
  • prot C reattiva: negativo;

L'unico valore fuori limite è il CK passato (da 128 U/L) a 289 U/L con CK-MB 6 U/L e CKMB% 2.

Desidero sapere i rischi eventuali di questa iperCKemia, se 289 è un valore preoccupante o comunque tale da sospendere la statina.

[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Valore non eccessivamente preoccupante; potrebbe provare ba sospendere per un2-3 settimane la statina e ricontrollare il CK.
Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO: