Utente 995XXX
io un'anno fa o fatto un'ernia ombellicale,pero ho avuto sempre paura che si fossero scordati un pezzo di garza nel mio stomaco.quello che chiedo è se qualche dott puo dirmi che esame specifico devo fare per risolvere il mio dubbio.
grazie di tutto.

Andrea

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Prof. Piero Narilli
24% attività
0% attualità
8% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 32
Iscritto dal 2009
Caro Andrea,
le garze che utilizziamo in chirurgia sono ormai da anni tutte "marcate " con fili speciali che le rendono visibili ai raggi X.Se proprio non riesci a dormire per questo pensiero il consiglio è di sottoporsi ad una semplice radiografia che può toglierti ogni dubbio.
Attenzione però perchè la riparazione di un ernia ombelicale richiede spesso l'utilizzo di piccole "reti " che sevono a "rafforzare" la riparazione eseguita dal tuo chirurgo e la sua presenza ovviamente non è un danno ma un beneficio.
[#2] dopo  
Dr. Lucio Piscitelli
52% attività
20% attualità
20% socialità
NAPOLI (NA)
Rank MI+ 92
Iscritto dal 2000
Gentile Utente,
a quanto giustamente indicato dal Collega, mi permetto di aggiungere una considerazione:
bisognerebbe stabilire se il suo dubbio è fondato su qualche sintomo o su un semplice timore.
E' infatti estremamente rara la possibilità che la permanenza di un "corpo estraneo abbandonato in corso di procedura chirurgica" sia del tutto asintomatico e non mi sembra sensato ricorrere a indagini strumentali ed esposizioni a radiazioni se non in presenza di un ragionevole dubbio.
[#3] dopo  
Prof. Piero Narilli
24% attività
0% attualità
8% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 32
Iscritto dal 2009
Caro Andrea,
è molto sensato, come affermato dal Dr. Piscitelli, non ricorrere ad indagini se non in presenza di ragionevoli dubbi oppure , come peraltro fai intendere, di incontrollabile preoccupazione. Pertanto la risposta sensata alla tua domanda : "che esame specifico devo fare per risolvere il mio dubbio" è purtroppo solo una radiografia.Cari saluti
[#4] dopo  
Dr. Alessandro D'Amuri
24% attività
0% attualità
12% socialità
GALLIPOLI (LE)
Rank MI+ 36
Iscritto dal 2007
Gentile utente,
mio associo anche io ai colleghi Prof. e Dott. a tranquillizarla prima di tutto e se proprio vuole può eseguire un esame radiografico.
Cordiali saluti