Un'ernia ombellicale,pero ho avuto sempre paura che si fossero scordati un pezzo di garza nel mio

io un'anno fa o fatto un'ernia ombellicale,pero ho avuto sempre paura che si fossero scordati un pezzo di garza nel mio stomaco.quello che chiedo è se qualche dott puo dirmi che esame specifico devo fare per risolvere il mio dubbio.
grazie di tutto.

Andrea
[#1]
Prof. Piero Narilli Chirurgo generale 11 1
Caro Andrea,
le garze che utilizziamo in chirurgia sono ormai da anni tutte "marcate " con fili speciali che le rendono visibili ai raggi X.Se proprio non riesci a dormire per questo pensiero il consiglio è di sottoporsi ad una semplice radiografia che può toglierti ogni dubbio.
Attenzione però perchè la riparazione di un ernia ombelicale richiede spesso l'utilizzo di piccole "reti " che sevono a "rafforzare" la riparazione eseguita dal tuo chirurgo e la sua presenza ovviamente non è un danno ma un beneficio.

Prof. Piero Narilli
piero.narilli@uniroma1.it

[#2]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Gentile Utente,
a quanto giustamente indicato dal Collega, mi permetto di aggiungere una considerazione:
bisognerebbe stabilire se il suo dubbio è fondato su qualche sintomo o su un semplice timore.
E' infatti estremamente rara la possibilità che la permanenza di un "corpo estraneo abbandonato in corso di procedura chirurgica" sia del tutto asintomatico e non mi sembra sensato ricorrere a indagini strumentali ed esposizioni a radiazioni se non in presenza di un ragionevole dubbio.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#3]
Prof. Piero Narilli Chirurgo generale 11 1
Caro Andrea,
è molto sensato, come affermato dal Dr. Piscitelli, non ricorrere ad indagini se non in presenza di ragionevoli dubbi oppure , come peraltro fai intendere, di incontrollabile preoccupazione. Pertanto la risposta sensata alla tua domanda : "che esame specifico devo fare per risolvere il mio dubbio" è purtroppo solo una radiografia.Cari saluti
[#4]
Dr. Alessandro D'Amuri Anatomopatologo 113 8
Gentile utente,
mio associo anche io ai colleghi Prof. e Dott. a tranquillizarla prima di tutto e se proprio vuole può eseguire un esame radiografico.
Cordiali saluti

Alessandro D'Amuri