Utente 995XXX
io un'anno fa o fatto un'ernia ombellicale,pero ho avuto sempre paura che si fossero scordati un pezzo di garza nel mio stomaco.quello che chiedo è se qualche dott puo dirmi che esame specifico devo fare per risolvere il mio dubbio.
grazie di tutto.

Andrea

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Prof. Piero Narilli
20% attività
0% attualità
8% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 28
Iscritto dal 2009
Caro Andrea,
le garze che utilizziamo in chirurgia sono ormai da anni tutte "marcate " con fili speciali che le rendono visibili ai raggi X.Se proprio non riesci a dormire per questo pensiero il consiglio è di sottoporsi ad una semplice radiografia che può toglierti ogni dubbio.
Attenzione però perchè la riparazione di un ernia ombelicale richiede spesso l'utilizzo di piccole "reti " che sevono a "rafforzare" la riparazione eseguita dal tuo chirurgo e la sua presenza ovviamente non è un danno ma un beneficio.
[#2] dopo  
Dr. Lucio Piscitelli
52% attività
20% attualità
20% socialità
NAPOLI (NA)
Rank MI+ 92
Iscritto dal 2000
Gentile Utente,
a quanto giustamente indicato dal Collega, mi permetto di aggiungere una considerazione:
bisognerebbe stabilire se il suo dubbio è fondato su qualche sintomo o su un semplice timore.
E' infatti estremamente rara la possibilità che la permanenza di un "corpo estraneo abbandonato in corso di procedura chirurgica" sia del tutto asintomatico e non mi sembra sensato ricorrere a indagini strumentali ed esposizioni a radiazioni se non in presenza di un ragionevole dubbio.
[#3] dopo  
Prof. Piero Narilli
20% attività
0% attualità
8% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 28
Iscritto dal 2009
Caro Andrea,
è molto sensato, come affermato dal Dr. Piscitelli, non ricorrere ad indagini se non in presenza di ragionevoli dubbi oppure , come peraltro fai intendere, di incontrollabile preoccupazione. Pertanto la risposta sensata alla tua domanda : "che esame specifico devo fare per risolvere il mio dubbio" è purtroppo solo una radiografia.Cari saluti
[#4] dopo  
Dr. Alessandro D'Amuri
24% attività
0% attualità
12% socialità
SIENA (SI)
Rank MI+ 36
Iscritto dal 2007
Gentile utente,
mio associo anche io ai colleghi Prof. e Dott. a tranquillizarla prima di tutto e se proprio vuole può eseguire un esame radiografico.
Cordiali saluti