Gli esiti sono stati tutti nella norma,la mia dermatologa mi ha diagnosticato una dermatite

Buongiorno sono una ragazza di 24 anni e da circa 9 mesi ho una dermatite nella zona dei baffi e del mento prima erano brufoli ora piu che altro è rossore con brufoletti rossi.premetto che prima non avevo mai avuto un brufolo e tutto mi è comparso da un giorno all'altro dopo l'assunzione di erbe cinesi prese per la sudorazione e per stare calma ma che mi hanno scatenato tutto cio. puo essere che siano state queste pillole? dopo di che ho fatto esami dall'endocrinologo per vedere se gli ormoni fossero tutti a posto dato che ho anche le mestruazioni irregolari e un ovaio multifollicolare.Gli esiti sono stati tutti nella norma,la mia dermatologa mi ha diagnosticato una dermatite periorale ma ho assunto anche tetrecicline per vari mesi ma senza nessun miglioramento! io ora sono qui a chiedere un vostro consulto perche questa situazione mi crea un forte stress! Vi ringrazio. saluti Elisa
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Cara Utente,
Suppongo che la Diagnosi di Dermatite periorale posta dalla collega dermatologa sia corretta:

tale situazione però merita un attento inquadramento diagnostico, specie quando la Dermatite periorale è associata ad altre situazioni;
la DISMENORREA (la sua situazione mestruale) è una di queste;
l'assetto ormonale, anche se buono, passa in secondo piano quando esistono sintomatologie obbiettivabili chiaramente (policistosi ovarica e dismenorrea): pertanto bisognerebbe procedere focalizzando questo aspetto, invece di trattare (senza risultati a quanto pare) un problema probabilmente secondario a tali situazioni.
Cari Saluti

Dott. Luigi Laino
Dermatologo e Venereologo, Roma
www.latuapelle.org

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto della Sua risposta.
Ma quindi io ora come mi dovrei comportare? esiste una terapia per curare tutto cio?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Petar Bojanic Dermatologo 74
Cara Elisa,
possa essere dermatite periorale, ma anche il caso di polycstic ovary syndrome. Il mio consigli sarebbe la terapia locale (sol.ac.borici 3% 2 volte al g. ed clindamicina(crem) al 1%, associate alle compresse di Diane 35. Bisognerebbe consultarsi con un ginecologo prima di iniziare la terapia consigliata.
Saluti,
Pietro

Dr Petar Bojanic

[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Naturalmente esiste la terapia; ogni terapia però segue ed è prescitta solo dopo un attento iter diagnostico che può essere condotto unicamente "de visu" con lo specialista, e non tramite internet.

Cari Saluti.
Dott. Luigi Laino