Feci scure dopo gastroscopia,è possibile?

Salve vi scrivo per togliermi un dubbio che mi crea agitazione da qualche giorno, in seguito ad una gastroscopia fatta per accertare o meno una possibile celiachia, quindi anche con prelievo di campioni, ho notato un colore molto scuro delle mie feci,devo ammettere che durante l'esame non sono stata proprio ferma e tranquilla , quindi mi chiedevo se sia possibile una perforazione o semplicemente qualche ferita.
Vi ringrazio anticipatamente

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, è probabile che durante il prelevamento di materiale intestinale per la valutazione istologica ci possa essere stato un minimo sanguinamento.
Escludo la perforazione perchè avrebbe avuto ben altri sintomi
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente

La ringrazio per la velocità del servizio e per la sua cortesia, in effetti non presento sintomi di altra natura come dolore......
Se posso vorrei fare un'ulteriore domanda:
l'esame effettuato per escludere la celiachia mi è stato prescritto dal mio ginecologo a causa di numerosi aborti spontanei, questo associato ad altri sintomi ci ha permeso questa ipotesi, lei che ne pensa? è davvero possibile che questa patologia provochi aborti?
e soprattutto, nel caso in cui fosse già in corso una gravidanza, dovrei iniziare subito una dieta adeguata, prima ancora di ricevere i risultati istologici?
Grazie mille
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, la diagnosi istologica per confermare la celiachia è successiva alla quasi certezza di averla, ossia dopo la positività degli anticorpi od in casi molto selezionati (non il suo). la celiachia puo' essere una causa di aborto ma, come le avrà detto il suo ginecologo ce ne sono tante altre.
Nel caso fosse già incinta, le consiglierei comunque di attendere l'esito delle biopsie.
saluti signora e auguri