Diritto alla pensione di inabilita'

per cortesia, vorrei una risposta che mi sta molto a cuore, la mia migliore amica di 45 anni con tumore al seno g 3 con metastasi, non percepisce nessuna pensione di inabilita' in quanto da 3 anni non esercitava nessuna professione e non pagava contributi. E' una informazione giusta questa o puo' pretendere di averla? Vi ringrazio tanto per la risposta.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo
se non ha reddito e ha un percento > al 74 % può pretendere
[#2]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Se la domanda è stata fatta direttamente all'INPS per un assegno d'invalidità o pensione d'inabilità, allora l'informazione può essere giusta (faccia dei controlli tramite il Patronato.
Le suggerisco comunque di fare la domanda d'invalidità civile all'ASL di residenza per la eventuale concessione di un beneficio economico.

Distinti saluti

Dr. M. Golia - medico legale e del lavoro - Brescia

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona