Antigene ca 19-9

buongiorno, mio padre di 73 anni accusava da circa un mese dolori allo stomaco parte torace sinistra. si è fatto ricoverare per degli accertamenti.
dagli esami del sangue è risultato un ca 19-9 di 85,31.
ha fatto eco addome+tac addome negative. gastroscopia con esito: gastrite diffusa.
essendo il ca un marcatore di tumori ci dobbiamo preoccupare? dobbiamo fare altri esami specifici per evitare dubbi? da cosa può essere dovuto questo valore così alto?
grazie a tutti
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Caro Amico,

i markers tumorali (credo che su questo sito sia stato ripetuto numerosissime volte) non servono per fare diagnosi di tumore ma per seguire in follow-up tumori che siano già stati accertati. Tranquillamente situazioni infiammatorie, quindi benigne, possono determinare un innalzamento dei markers.

Cari saluti

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Concordo con il dr. Pastore che ci sia un abuso di questi esami per fare diagnosi

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#3]
dopo
Utente
ringrazio entrambi i medici per la cortesia.
ho ritirato la tac fatta a mio padre qualche giorno fa.
il medico curante mi ha un po' preoccupato nel mentre leggeva nel referto: " a livello delle basi polmonari tre formazioni nodulari con diametri variabili da 4 a 8 mm nel segmento basale laterale del lobo inferiore di destra; le lesioni nodulari di maggiori dimensioni presenta discreto enhancement dopo somministrazione del mdc. necessaria rivalutazione a breve distanza di tempo (3-4 mesi)." il medico curante non si è sbilanciato. i medici dovo mio padre ha fatto la tac non mi hanno detto niente. mi hanno chiamato dopo 2 settimana solamente per andare a ritirare il referto. dobbiamo preoccuparci? cosa sono tali lesioni? grazie per chi vorrà risponderci. ci sono possibilità di fare accertamenti anche prima o dobbiamo necessariamente aspettare 3 mesi?
[#4]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
In casi come questo è quanto mai indispensabile valutare il paziente da vicino ed in particolare guardare le lastre.
Tuttavia, almeno per quello che riporta (sarebbe utile leggere tutto il referto della TC, ma anche guardarla, come ho già detto), effettiavamente non ci si può esprimere prima dalla ripetizione dell'esame già riprogrammato a tre mesi.
Non ci sono altri esami più approfonditi ...e se qualcuno le nominasse la PET preferisco anticipare che non è ultile con noduli così piccoli.

Cordiali saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro