Probabilità alopecia

Buonasera dottori vi volevo chiedere una cosa riguardo l'alopecia areata,siccome sia mia madre che mio padre l'hanno avuta ( appunto l'alopecia areata) e sono riuscito ad arrivare a 21 anni senza manifestarla neanche una volta ,c'è qualche speranza che non mi si manifesti?
Un'altra cosa ,siccome ho letto che l'alopecia areata che colpisce individui predisposti all'ipertensione arteriosa ne peggiora la prognosi,è vero?o è solo disinformazione internettiana? Ve lo chiedo perchè in famiglia già ci sono stati parecchi casi.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
L'alopecia areata è malattia autoimmune su base genetica pertanto ereditaria che non vuol dire però che sicuramente i discendenti di chi n'è affetto ne saranno colpiti.Non è peggiorata la prognosi in coloro che soffrono d'ipertensione arteriosa.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio dottore per avermi risposto.Volevo chiederle un'altra cosa se è possibile ,siccome ho provato ad informarmi sulle cause di questa malattia ,e praticamente mi è sembrato di avere capito che la predisposizione genetica seppur necessaria non è in grado di scatenare la patologia,ovvero che ha bisogno di altri fattori,e che quindi non tutte le persone predisposte manifestano la malattia ,giusto?
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Avere la predisposizione, non vuol dire che svilupperò sicuramente la malattia ,l'eziologia difatti è multifattoriale e sconosciuta.
Cari saluti