Un acufene all'orecchio sinistro

Da circa due anni ormai mi è stato diagnosticato un acufene all'orecchio sinistro. Si tratta di un fischio continuo e in alcuni casi assordante. Sono un po' confuso circa le possibilità o meno di cura. (chi dice si, chi dice che dovrò conviverci). Il primo otorino che mi ha visitato mi comunicò la lesione del nervo acustico (?) e mi prescrisse però un vasodilatatore (che io non presi poichè sul foglio illustrativo vi era indicata espressamente l'incompatibilità del farmaco con alcuni psicofarmaci che sto prendendo da 6 anni). Avrei bisogno di qualche chiarimento e di un consiglio. Grazie
[#1]
Dr. Alberico Bojano Otorinolaringoiatra, Foniatra 8
Gentile Utente 11676,
molto spesso gli acufeni risultano insensibili alle terapie farmacologiche. Nel suo caso sarebbe opportuno sottoporsi ad una valutazione audiologica mediante audimetria tonale e vocale, impedenzometria, ABR ed otoemissioni acustiche.
Cordialmente
Dott. Alberico Bojano

[#2]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro Paziente,
una volta valutata con l'esame ABR la corretta funzionalità del Suo nervo acustico, ci si può sicuramente dedicare alla strategia terapeutica.
Vista la Sua giovanissima età, non mi rassegnerei ad una laconica sentenza di impotenza terapeutica.
Una diagnosi giusta sottende spesso una terapia giusta. Occorrono competenza e perseveranza. Mi occupo da sempre di acufeni e, pur non essendo problema di facile approccio, ho avuto notevoli soddisfazioni in fatto di eliminazione o riduzione del fastidio.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it