Pneumotorace iperteso recidivante sinistro

Salve, mi chiamo Valerio Romano ed ho 22 anni.
Il 26 dicembre ho avuto uno pneumotorace spontaneo al polmone sinistro, drenato con successo ma con un residuo di una sottile falda di aria.
Esattamente un mese dopo sono stato ricoverato in chirurgia d'urgenza per uno pneumotorace recidivante iperteso sempre sullo stesso polmone, probabilmente causato da un intervento precedente effettuato in maniera non impeccabile. Drenato con successo anche questo secondo PNX, mi sono poi sottoposto a distanza di una settimana ad un intervento di toracoscopia sinistra, apicectomia e pleurectomia parietale parziale. Mi è stato detto che attraverso l'eliminazione delle bolle potenzialmente pericolose, al 90% lo pneumotorace non dovrebbe più tornare su quel polmone. La TAC sembra non aver rilevato altre bolle sul polmone sinistro ne tantomento su quello destro.
Essendomi sottoposto con successo a questi interventi, sono protetto da nuovi episodi recidivi(che come mi è stato detto aumentano in percentuale nel tempo)?
Posso tornare a svolgere una vita normale ed un'attività sportiva pur se con i dovuti controlli mensili?
Ringrazio in aticipo e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 653 13 1
Gentile Utente
Sicuramente l'intervento eseguito è corretto nelle indicazioni e nella procedura in quanto secondo le linee guida il primo episodio si tratta mediante il posizionamento del drenaggio toracico e in caso di recidiva si passa all'intervento.
Eseguito l'intervento la probabilità di una recidiva è molto bassa e sinceramente mi sento di spingere la percentuale fin oltre il 90%.
Come le avranno spiegato la medicina non è una scienza esatta e si parla sempre in termini di probabilità.
Non si crei problemi nello svolgere attività sportiva e allontani paure e tensioni.
Rimango un pò perplesso sul concetto di "controlli mensili".
Sicuramente sono necessari un paio di controlli post operatori ma giusto un paio.

Rimango a disposizione per ulteriori informazioni

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano