Tese: rischi?

Gentile Medico,
sono in cura in un centro per la fertilità perchè io e mia moglie non riusciamo ad avere figli, dopo diversi esami che abbiamo fatto entrambi, hanno trovato qual'è il problema e mi hanno detto che è azoospermia.
La probabile soluzione quindi risulta essere un biopsia tramite TESE.
Volevo chiederLe: ci possono essere dei rischi?
Ci possono essere delle conseguenze?
Purtroppo non ho avuto delle risposte alle mie domande finora.
Ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
innanzitutto sarebbe opportuno sapere se la sua azoospermia è su base ostruttiva (cioè testicoli di volume normale, FSH normale) o non ostruttiva (anche detta "secretiva"): testicoli ipotrofici e FSH elevato. Le cose infatti cambiano.
Il rischio teorico principale della TESE è che l'asportazione di parte del tessuto testicolare determini una ridotta produzione testicolare di testosterone, o "ormone sessuale maschile". Questo rischio dipende fondamentalmente dal tipo di azoospermia e dal livello di testosterone di partenza. Ci dia questi dati cosi' potremo essere più precisi.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it