Le analisi del sangue sono nella norma

Gent.le Dottore, il mio compagno da qualche tempo ha la pressione alta, in particolar modo la minima oscilla tra gli 80/100. Le analisi del sangue sono nella norma e l'ecocardiogramma non ha riscontrato nulla.
Il medico gli ha prescritto una pillola da prendere al mattino, ma è la terza che gli cambia, in quanto nessuna ha dato esito positivo.
Volevo chiederle da cosa dipende questo valore alto e in che modo è possibile regolarizzarlo.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
dovrebbe postarla in medicina interna

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Fatto
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Non mi fa spostare il consulto, come mai?
Grazie
[#4]
Dr. Luigi Ferrara Cardiologo, Geriatra 28
1. A volte ci sono persone che non rispondono ad una classe di farmaci.
2. A volte bisogna aggiungere un secondo farmaco.

Utile inoltre eseguire altri esami sia strumentali che ematochimici.

[#5]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, le cause d'ipertensione sono nel 95% dei casi non legate a particolari patologie organiche, ma da addebitare alla familiarità e a fattori ambientali come lo stress. Spesso la terapia farmacologica non è in grado di stabilizzare rapidamente i valori pressori e in genere la monoterapia non è sempre efficace. Si armi perciò di un pò di pazienza e nel caso non trovi beneficio, si affidi ad un centro anti-ipertensivo universitario o ospedaliero.
Cordialmente,

[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Gli esami del sangue sono nella norma e gli esami cardiologii idem. Il medico di base gli ha nuovamente cambiato il farmaco aggiungendo anche un calcio antagonista.
[#7]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Attenda almeno 10 giorni dall'inizio della terapia, poi se stabilizzata, le consiglio di praticare un test da sforzo per un miglior inquadramento diagnostico e terapeutico.
Buona domenica
[#8]
Dr. Luigi Ferrara Cardiologo, Geriatra 28

Controlli la pressione per almeno una settimana, che dovrebbe rientrare nei valori normali con questa associazione.

Poi esegua:

Ecocardiogramma ed eventualmente un Test da sforzo.