Leucociti urine alti

Buongiorno, sono una ragazza di 27 anni e ho appena effettuato gli esami del sangue e urine. Per quanto riguarda quelli del sangue risulta tutto a posto tranne la bilirubina alta, problema già a me noto. Tuttavia in quelli delle urine risulta un valore dei LEUCOCITI di 500 quando dovrebbe essere assente. Mi devo preouccupare, e cosa può essere dovuto? Ovviamente farò vedere le analisi al mio medico ma non posso farlo prima di 10 gg.
Vi ringrazio anticipatamente per la Vostra risposta.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signorina,
lei non parla di sintomi (es. bruciori, minzione frequente) per cui quei leucociti potrebbero benissimo essere (se sintomi assenti) frutto del passaggio dell' urina contro i genitali ext. Le consiglio pertanto se vuole di ripetere l' esame utilizzando solo il getto intermedio dell' urina, o meglio ancora eseguendo un esame urine da catere. In ogni caso tranquilla, la sua età è garanzia sufficebnte di cose che si sitemano.
[#2]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettrice,
questa entità di leucociti nelle urine della donna possono essere anche un valore nell'ambito della normalità, SE NON HA SINTOMI URINARI. La leucocituria asintomatica nella donna non va cioè necessariamete trattata. Naturalmente ne discuta con il Suo medico.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta. Proprio ieri pomeriggio nelle urine ho visto una pallina bianca con delle escrescenze (mi scuso per la descrizione approssimativiva). Mi era già successo in passato 2/3 volte ma non ci avevo fatto caso più di tanto. Di cosa si può trattare? Può essere in qlc modo legata ai leucociti alti oppure no?
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signorina,
bisognerebbe vistarla. Un collega le sarà di qiuto, di qua è impossibile fare ipotesi attendibili. Faccia sapere se vuole.