Ectasia duttale per il dott. catania

Gentile Dott. Catania, sono una donna di 30 anni e volevo sottoporle un quesito.Circa 1 anno fa, dopo aver finito di allattare mia figlia, ho riscontrato al seno dx una nocciolina non visibile all'esterno. Ho fatto subito una ecografia con il referto:l'esame ecografico ha mostrato ghiandole mammarie ad ecostruttura regolare.Bilateralmente non si è evidenziata patologia focale di tipo solido o liquido.Bilateralmente si osserva lieve ectasia duttale.Leggendo su Internet ho appreso che le ectasie si risolvono spontaneamente ma a distanza di un anno la mia ancora c'è.E' il caso di ricontrollarla magari facendo una visita senologica più approfondita? Nel caso di una seconda gravidanza, posso avere problemi per l'allattamento? Prima del ciclo a causa della tensione al seno sento delle lievi fitte proprio al seno dx dove si trova l'ectasia.Premetto che all'inizio dell'allattamento ho avuto un ingorgo mammario.E' possibile sia un ristagno di latte del quale non mi sono mai accorta? La ringrazio per la sua cortese disponibilità
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Gentile utente

1)sulla tensione e dolore mammario nessun problema perchè si tratta di una mastalgia ciclica

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html

2)Ectasia duttale
Si tratta, in relazione alla età e recente allattamento di un fenomeno transitorio che non dovrebbe pregiudicare
un successivo allattamento.

In realtà l'ectasia duttale vera è caratteristica dell'età premenopausale e più frequente in donne pluripare e sarebbe da interpretare come una semplice aberrazione del normale processo di invecchiamento.

Pertanto il controllo senologico è indispensabile ma senza preoccupazioni di sorta.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com