Tenue distorsione parenchimale

Gentili medici, proprio ieri mia madre si è sottoposta ad una mammografia e il referto è stato questo : "Struttura mammaria densa. A destra, in sede infero-interna, presenza di tenue e sfumata distorsione parenchimale, del diametro massimo di 0.5 mm che perde in parte la propria identità nei particolari mirati".
I medici non hanno fornito ulteriori spiegazioni perciò stiamo pensando di prenotare una visita in uno studio oncologico privato. In attesa, vorrei chiedere se è possibile che mi forniate qualche informazione, e se la situazione è preoccupate.
Grazie anticipatamente!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Purtroppo non allega l'età della mamma che è molto importante.

Prima di una visita, suppongo inutile perchè il rilievo
non dovrebbe essere palpabile, è consigliabile una integrazione diagnostica tramite ecografia.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Si ha perfettamente ragione, mia madre ha appena compiuto 49 anni. Nel referto nella sezione relativa all'ecografia, che mia madre ha effettuato nello stesso giorno della mammografia, c'è scritto "Non segni di patologia focale". Lei dice che il rilievo non è palpabile poichè c'è scritto che si tratta di una tenue distorsione? Cos'è di preciso una distorsione parenchimale? Grazie per la risposta, ammiro molto il Suo operato nel sito!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Per distorsione si intende una alterazione (=distorsione) della normale architettura del tessuto
ghiandolare mammario.