Scarsa erezione

buonasera dottore,
vorrei gentilmente chiederle un consulto:

ho 18 anni e ho rapporti sessuali da circa un anno.
Durante la maggior parte del tempo di un rapporto sessuale ho un erezione atra il 70% e l 85% circa..
solo per poco arrivo al 100% e raramente..

è normale?
io non me ne faccio un problema perchè comunque sono in grado di avere perfettamente un rapporto sessuale con la mia ragazza, ma di certo GRADIREI un erezione più vigorosa e potente( che riesco ad ottenere solo con del sesso orale)

p.s ho un varicocele di 2 grado che opererò tra un po', ma non credo che ciò influisca sul erezione.

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
il varicocele non c' entra nulla. Il fatto che lei riesca ad avere erezioni vigrose con il sesso orale potrebbe (ripeto) potrebbe deporre per un fenomeno psicogeno. Per confermare o rigettare tale ipotesi fatta per via telematica e quindi di limitata validità, le consiglio la visita da un collega. Faccia sapere come vanno le cose se vuole.
[#2]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
concordo con lei sull'improbabile ruolo del varicocele sull'erezione non massimale.
I motivi di quanto ci descrive potrebbero essere diversi, per cui l'invito deciso è quello di sottoporsi ad una valutazione andrologica, che sappia inquadrare in dettaglio la sua situazione.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dai colleghi che mi hanno preceduto, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su queste tematiche, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/184-quando-l-erezione-e-difficile-o-non-c-e-che-cosa-fare.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
dr. Cavallini,
credo anche io che possa essere un problema psicogeno in quanto, in effetti, trovo molto più eccitante ricevere sesso orale che avere un rapporto.

comunque ho gia fissato un appuntamento dal mio andrologo per la prossima settimana.
Nel frattempo, mi sapreste consigliare qualche modo naturale per rinvigorire un erezione?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

non si fanno terapie a caso per "rinvigorire un'erezione".

Comunque, fatta la valutazione con il suo andrologo, se lo desidera, poi ci tenga informati sugli eventuali e futuri sviluppi del suo problema clinico.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com