Irregolarità mestruale aumento peso

Buongiorno, ho questo problema. Ho 33 anni; da sette mesi ( luglio 2008) ho smesso di fumare. Contemporaneamente ho seguito anche una dieta fatta da me(non drastica) per evitare aumenti di peso. Sono dimagrita 1 chilo e mezzo. Preciso che prima di smettere di fumare pesavo circa 52 Kg. ( sono alta 1,68 cm). Da agosto il ciclo si è interrotto per 3 mesi, poi è tornato per un mese; poi ho avuto un'altra interruzione per altri 3 mesi. In pratica in sette mesi ho avuto 2 cicli : uno a novembre e uno adesso ( febbraio). Sono stata da un ginecologo che mi ha visitato e ho fatto esami ormonali che sono nella norma. Adesso però nell'ultimo mese sono ingrassata quasi 4 chili ( peso ora 55 Kg) e mi sento molto gonfia soprattutto a livello di addome. Anche gli anelli mi sono stretti. Sono molto a disagio e non capisco quale può essere il problema. Grazie.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
in effetti la situazione merita di essere indagata meglio. Non riferisce quali esami ormonali ha eseguito: in questi casi va valutata la funzionalità tiroidea, gli ormoni ipofisari (FSH, Prolattina ed LH), importante è anche l'esecuzione di una ecografia pelvica con descrizione all'ecostruttura delle ovaie.
Le faccio comunque notare che lei partiva da una situazione di magrezza e che 55 kg per una donna donna alta 1,68 la fanno comunque rientrare nella categoria "sottopeso".
Comunque la situazione richiede un approfondimento: chieda un parere ad un endocrinologo o ad un ginecologo esperto in ginecologia funzionale.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/