safenectomia totale

buongiorno,
dopo intervento di safenectomia ho mantenuto un bengaggio elastico per 7 giorno, trascorsi i suddetti giorni si è provveduto alla rimozione del bendaggio e all'asportazione dei punti di sutura inguinali (4) e al piede (3).
gli stessi sono stati rimossi dalla caposala e alle mie domanade rispondeva in modo evasivo e scocciato....
le domande che vorrei sottoporre alla Vostra attenzione sono le seguenti?
1)è normale che la gamba sia gonfia e piena di lividi a distanza di 7gg dal'intervento?
2)il mio medico curante mi ha prescritto 15gg di riposo ma il mio lavoro consiste nella quasi totalità dei casi di rimanere in piedi non incorro in nessun problema?
3)posso mettere una pomata sulla gamba in questione?

grazie e buongiorno
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
caro signore, alle domande rispondo volentieri con il beneficio del fatto che non ho eseguito l'intervento e non ho seguito il decorso postopertaorio. queste domande dovrebbero essere poste al chirurgo operatore o ad un chirurgo dell'equipe chirurgica che l'ha trattato.
1) si a distanza di sette giorni potrebbe essere un reperto normale;
2) in virtù sempre del controllo il medico curante (chirurgo) potrebbe consigliare delle calze elastiche contenitive. ce ne sono diversi tipi sia altezza che di pressione.
3) pomate possono essere posizionate sull'arto nel tentativo di velocizzare il riassorbimento delle ecchimosi che lei ha descritto chiaramente non deono essere interessate le ferite chirurgiche.
torno a ripetere che una visita a distanza di una settimana dovrebbe richiederla al suo chirurgo.

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale