Markers ( risposta gia' data dal dr.. carlo pastore)

Dott. Pastore ,
la ringrazio per la celerita' della sua risposta del 10 febbraio 09 in merito all'elevato aumento di CA19.9 ma mi sono accorta di aver dimenticato ad inserire anche il valore della bilirubina totale 1,29 valori normali 0,2-1,2- il colesterolo totale 247 valori normali 130-220, HDL 50 mg% valori normali *superiore a 45- LDL 176 mg% valori normali 120-180.Per il resto tutto nella norma.Ho frequenti bruciori di stomaco ,lievi sopratutto quando mangio qualcosa di piccante e spesso quando sono a letto sento dei gorgoglii allo stomaco che prima non avvertivo. Cosa mi consiglia di fare? Il mio medico non fa altro che dire di prendere una Maalox oppure Gaviscon ma non si puo' andare avanti cosi, bisogna curare non crede? Ha qualche farmaco da consigliarmi? Per il resto le analisi sono confortanti? Nulla di grave spero. Grazie e ancora le chiedo scusa .Adriana da Catania
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Adriana,

quando si avvertono queste problematiche gastriche con difficoltà digestive una delle cose da indagare è l'eventuale presenza di calcoli della colecisti. A maggior ragione se il valore della bilirubina è lievemente mosso e se si ha una tendenza ad avere la colesterolemia più elevata della norma. Io direi di agire nel modo seguente: eseguire una ecografia epatica per escludere calcolosi e successivamente curare la gastrite con (ad esempio) lansoprazolo capsule da 30 mg la mattina prima di colazione, domperidone da 20 mg prima di pranzo e cena, magaldrato in compresse masticabili da 800 mg 3 volte al dì dopo i pasti. Quindici giorni di tale cura sono indicativi. Se il disturbo non passa allora sarebbe consigliabile una gastroscopia.

Tienimi aggiornato

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/